Scippa collanine agli anziani e scappa in scooter, arrestato: contestati 11 episodi

Utilizzava la scusa di una richiesta banale fatta a bordo del suo scooter per poi strappare catenine d'oro e altri monili a ignari passanti anziani. È stato arrestato il 31enne Hicham Chakyry, originario del Marocco, dai carabinieri di Firenze Castello su ordinanza per i domiciliari disposta dal gip Angela Fantechi. L'indagine era nata da 11 furti con strappo avvenuti tra giugno dello scorso anno e gennaio 2019, con coordinamento del pm Beatrice Giunti per la procura fiorentina. L'uomo aveva precedenti per reati contro la persona e riguardanti gli stupefacenti. Era in prova ai servizi sociali.

L’attività investigativa è stata avviata proprio a seguito della denuncia di una delle vittime che il 20 ottobre 2018, dopo essersi recata in un bar nei pressi di via Allori, all’uscita era stata fermata da un ragazzo a bordo di uno scooter, incontrato poco prima all’interno del bar. Il soggetto, con il pretesto di chiedere alla donna un’informazione stradale, le aveva strappato dal collo una catenina in oro.

Il modus operandi era lo stesso: spesso viaggiava in scooter indossando un casco bianco. Dopo l'analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, i carabinieri hanno anche setacciato tutti i 'compro oro' di Firenze e di Sesto Fiorentino. Sono state 12 le vendite effettuate.

Questa mattina, nel corso dell’arresto l'uomo è stato trovato in possesso di 0,2 grammi di cocaina. La misura cautelare nei confronti dell’arrestato, che è indagato di furto con strappo per undici episodi contestati, è stata applicata al momento per due di essi, per i quali il Giudice ha ravvisato la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza.

Notizie correlate


<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina