Da Sovigliana a Petroio in bici, ora percorribile la nuova pista

Da ieri è aperta alla percorrenza la nuova pista ciclo pedonale su via Leonardo da Vinci, che dalla rotatoria all'altezza del ponte Calamandrei porta alla zona commerciale di Petroio, con l'apertura anche della nuova passerella sul rio di S. Ansano. Nei prossimi giorni, prima dell’inaugurazione, saranno ultimate le rifiniture mancanti, tra cui la staccionata divisoria dalla carreggiata stradale. “Si tratta di un'importante opera pubblica - afferma il sindaco Giuseppe Torchia - che estende il perimetro urbano di Spicchio Sovigliana fino alla zona commerciale di Petroio”.

La pista ciclopedonale protetta rientra nel progetto di riqualificazione di via Leonardo da Vinci, fortemente voluto dall'amministrazione comunale targata Torchia per mettere in sicurezza l'importante arteria stradale vinciana. Oltre a questo, l'intervento ha consentito anche di installare ben 24 nuovi lampioni a led, di realizzare il tratto di servizio di fognatura che mancava e i nuovi sistemi di regimazione delle acque meteoriche.

“Una mobilità più sicura, una città più sostenibile e a misura d'uomo. È quella che stiamo costruendo passo dopo passo a Vinci da 5 anni e che vogliamo continuare a fare nei prossimi 5 - fa sapere il candidato a primo cittadino per Democratici per Vinci - Perché le grandi trasformazioni si fanno con una programmazione lungimirante e attenta, senza fare grandi proclami e senza fare promesse irrealizzabili nell'immediato, ma con il lavoro quotidiano, il più possibile condiviso e partecipato. Infatti, durante la progettazione abbiamo organizzato diverse assemblee pubbliche con la cittadinanza per spiegare l'intervento e rispondere alle domande ed esigenze dei residenti. Questo segmento è il primo lotto del più ampio progetto di collegamento del capoluogo con Spicchio e Sovigliana. Nei prossimi mesi l’amministrazione finanzierà la progettazione del secondo lotto, che raggiungerà la zona sportiva di Petroio. Nel frattempo, abbiamo raggiunto il primo importante traguardo, per cui auguro a tutti una buona passeggiata!”.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina