Barnini dalla Timenet, l'azienda arriverà a 55 dipendenti entro fine 2019

Visita istituzionale oggi da parte del Sindaco di Empoli, Brenda Barnini insieme all’Assessore alle Attività produttive, Antonio Ponzo Pellegrini, alle due sedi della Timenet nella zona industriale del Terrafino. L’azienda di telecomunicazioni, specializzata in servizi di telefonia, internet e cloud per le imprese, è infatti una delle realtà del territorio in espansione costante e che negli ultimi tempi ha mostrato importanti segnali di crescita, in controtendenza rispetto a molti comparti a livello locale e regionale, sia in termini di fatturato che di assunzioni di personale.

I dati del primo quadrimestre 2019 infatti rispecchiano le aspettative aziendali per l’anno corrente registrando un fatturato pari a poco più di 3,1 milioni di euro che conforta le attese di un superamento dei 9,3 milioni di euro su scala annuale. Positivi e in linea con le prospettive di utile anche gli indici di solidità (cash flow), traducendosi in una situazione di consolidamento della società. Allo stesso tempo, dallo scorso gennaio continuano le assunzioni di personale con l’obiettivo di raggiungere entro la fine del 2019 un organico di 55 unità complessive nelle tre sedi di Empoli, Padova e
Trieste, inserendo anche nuove figure in azienda. In virtù di tale di contesto e dei piani di espansione futuri, Timenet sta già lavorando alla costruzione di una nuova sede, sempre nella zona industriale del Terrafino.

“Mi fa molto piacere visitare e toccare con mano un’azienda di cui ho molto sentito parlare – ha dichiarato il Sindaco Brenda Barnini – Empoli è da sempre una città del lavoro e delle imprese. Il nostro è un territorio ricco dal punto di vista industriale con grandissime potenzialità. Il principale compito dell’amministrazione comunale è conoscere il proprio tessuto produttivo e sostenere le proprie imprese che sono un’opportunità per l’occupazione e per creare nuovi posti di lavoro, quindi per continuare a vivere bene sul nostro territorio”.

A livello di assunzioni, Timenet ha seguito un ritmo crescente e costante negli ultimi anni, passando da 25 persone nel 2016 alle 51 attualmente in organico.
Tenendo conto delle prospettive di espansione futura e delle esigenze aziendali, la ricerca di personale non riguarda soltanto il comparto tecnico ma anche ruoli specifici come quello di un responsabile delle risorse umane che avrà il compito di gestire in modo del tutto innovativo il personale. Questo in linea con le scelte aziendali in base alle quali è stata anche introdotta recentemente una figura che, ad oggi, è adottata da poche aziende italiane ossia l’innovation manager il quale, in modo organizzato, si occupa in particolare dello studio e della realizzazione di progetti di innovazione che spaziano dai piccoli processi produttivi alle proposte commerciali, all’organizzazione delle procedure e via di seguito. Una figura all’avanguardia, dunque, che coordina e coinvolge tutti i dipendenti nella presentazione di proposte di innovazione riferite al reparto di appartenenza di ciascuno, successivamente vagliate da un gruppo di lavoro ristretto appositamente creato che, con un’attribuzione di punteggio, seleziona i progetti più interessanti.

Inoltre Timenet sta cercando una figura professionale allo scopo di creare l’ufficio legale interno all’azienda che si occupi della contrattualistica e degli affari regolatori per consentire all’Azienda di recepire tempestivamente le normative di settore in continua evoluzione. Le altre due posizioni aperte riguardano invece il comparto tecnico per l’assistenza clienti. A questo proposito, l’ultima persona inserita in organico è un giovane che è stato selezionato al termine del corso di formazione per “Help Desk” realizzato in collaborazione con ASEV (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa) e che, dopo un periodo di stage in azienda, è stato assunto con contratto di apprendistato. Un segnale, anche questo, dell’importanza di una fattiva collaborazione con le istituzioni del territorio.

“Ho la percezione, al di là della visita ufficiale di oggi – dichiara Franco Iorio, presidente di Timenet – che l’amministrazione comunale negli ultimi tempi abbia ascoltato di più gli imprenditori del comprensorio. Mi auguro che questo tipo di attenzione permanga e cresca in futuro. Dal momento poi che l’economia del digitale ci impone di avere un nuovo approccio nei confronti di tutti i nostri referenti, dai fornitori al cliente finale, questo comporta dare un nuovo impulso anche al confronto tra imprenditoria e istituzioni. Mi sembra che ci siano state in tal senso azioni concrete che guardano a questo modo innovativo di operare nel nostro settore e spero che vengano implementate”.

Intanto Timenet sta pensando anche ad uno sviluppo sul piano logistico poiché la sede recentemente aperta in via Lucchese, proprio in virtù della crescita aziendale, comincia a non essere sufficiente per le esigenze della società. La nuova sede, che sorgerà sempre nella zona industriale del Terrafino, sarà
costruita ex novo su un terreno già di proprietà dell’azienda che, al momento, sta lavorando ai progetti per la realizzazione non solo degli uffici operativi e direzionali, ma anche per la creazione di spazi dove ospitare piccole aziende e liberi professionisti del settore in modo da creare un’aggregazione di realtà specializzate.

Fonte: Timenet

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina