Forno crematorio, il M5S: "Struttura assolutamente non necessaria"

(foto gonews.it)

Siamo contenti che numerosi cittadini, un tempo votanti PD, soprattutto dopo il comizio avvenuto qualche giorno fa ad Avane, condividano il pensiero e gli ideali del M5S.

Il sindaco Brenda Barnini, dopo averci invitato al suo convegno per un confronto sul tema forno crematorio, con la sua arroganza ci ha interrotto in continuazione, dimostrando incapacità di dialogo democratico. Quei dieci minuti concessi, comunque, sono stati per noi l'occasione per ribadire la nostra contrarietà alla costruzione di tale impianto per due semplici motivi: assolutamente non necessario e potenzialmente inquinante (non sono rari malfunzionamenti o perdite con dispersione di particelle tossiche).

In Toscana ci sono già 12 forni crematori che servono perfettamente il fabbisogno della Regione, tant'è che vengono cremate anche persone da fuori Toscana (lo dice la regione Toscana stessa nel Pit, piano di indirizzo territoriale). Ne abbiamo due a Firenze ed un terzo in apertura. Che bisogno c'è di creare un impianto industriale potenzialmente pericoloso anche nella nostra città? Con circa 140 cremazioni l'anno pensiamo proprio che questo bisogno non esista. Ci verrebbe da fare una considerazione un pochino più profonda: chi ha realmente bisogno della costruzione di questo forno? Sicuramente non i cittadini di Empoli, magari qualche cittadino un po' più importante degli altri? Ci piacerebbe inoltre sapere se la popolazione è contenta di avere speso circa € 20.000 per avere una valutazione che doveva, per prima cosa, essere fatta dal privato e, per seconda (come era già era evidente da allora) poteva benissimo essere risparmiata. Non era il caso di spendere meglio questi soldi per la nostra città?
Noi ribadiamo che se dopo il 26 maggio saremo al governo della città bloccheremo subito l'opera. Se invece saremo all'opposizione ci opporremo con tutte le nostre forze.

Inoltre la concessione comunale al privato avrebbe una durata di 25 anni. Dopodiché avverrebbe l'acquisizione da parte del Comune di Empoli ma, come può essere facilmente prevedibile, la struttura sarebbe oramai fatiscente.

Ringraziamo tutti i partecipanti al convegno, soprattutto gli abitanti di Avane, che hanno dimostrato interesse e complicità alla nostra causa.

Si alla cremazione ma no allo spreco di soldi pubblici e un grande si all'ambiente."

Fonte: M5S Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina