
Si è svolto mercoledì 8 maggio 2019, nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Santa Croce sull’Arno, l’incontro di restituzione del Pellegrinaggio ai campi di sterminio di Dachau, Ebensee, Gusen, Harteim, Mauthausen.
Il Pellegrinaggio è organizzato annualmente dall’ANED – Associazione Nazionale Ex-Deportati e sostenuto, oramai da più di 40 anni, dall’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno che permette la partecipazione gratuita di una studentessa o di un o studente per ogni classe terza media.
Quest’anno, oltre ai 7 partecipanti a cui l’Amministrazione ha offerto la possibilità di parteciparvi, anche 10 ragazze e ragazzi hanno aderito all’iniziativa. In questo caso vogliamo ringraziare in particolar modo le famiglie che, facendosi carico del costo della partecipazione, hanno offerto ai ragazzi e alle ragazze un’opportunità unica di crescita e formazione.
La serata è stata aperta dalle parole del Sindaco Giulia Deidda, che ha introdotto il video di un’intervista al Deportato Politico Italo Geloni; poi si sono succeduti gli interventi: il Consigliere Comunale Alessandro Bellini che ha rappresentato l’Amministrazione Comunale al Pellegrinaggio ANED, i 17 partecipanti al Pellegrinaggio, l’insegnante accompagnatrice Francesca Sabatino, la Presidente ANED Pisa Laura Geloni. La serata si è conclusa con l’intervento dell’Assessore alla Memoria Mariangela Bucci.
Gli interventi hanno avuto come linea comune quella di attualizzare la Memoria, renderla presente, prendere proprio da quanto subìto dai deportati e dalle deportate e dalla loro resistenza il coraggio per prendere posizione, dire di No, assumere come pensiero di società uno dei più chiari messaggi di Don Milani: “I Care”, mi interessa, mi riguarda. Riportiamo come espressione di ciò le parole di una studentessa di Santa Croce sull’Arno: “Ci sono momenti in cui è necessario parlare. Momenti in cui non si deve più stare zitti. Ci sono momenti in cui bisogna saper dire No. Ci sono momenti in cui bisogna far tacere il silenzio.”
Questi i nomi delle partecipanti e dei partecipanti al Pellegrinaggio ANED 2019: Adele Bertini, Aida Diakhoumpa, Alberto Giannoni, Alessia Annichiarico, Anna Bardi, Chiara Bartoli, Elisa Lippi, Elisabetta Cherubini, Gianmarco Tortorelli, Giulia Monti, Greta Maccapani, Matilde Bartolommei, Matilde Bini, Matteo Alfano, Michelangelo Bernacchi, Samuele Toso, Sara Caramelli.
Questi ragazzi e queste ragazze saranno invitate a partecipare alle attività del Comitato della Memoria, un progetto -coordinato dai Servizi Educativi- continuativo e sistematico di approfondimento, discussione, creazione di eventi e attività su tematiche legate alla Memoria e alle discriminazioni di ogni genere. Questo intervento si inserisce nel quadro più ampio delle attività del Tavolo della Memoria, un tavolo coordinato dal Sindaco Giulia Deidda e dall’Assessore alla Memoria Mariangela Bucci, che vede la partecipazione attiva di uffici comunali e Associazioni del territorio.
Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro










