Vigili del fuoco per un giorno: tanti bambini a Pompieropoli 2019

Si è svolta, sotto un cielo incerto dove il sole ha fatto capolino ogni tanto, 'Pompieropoli 2019' presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Firenze Ovest; così moltissimi bambini, fin dalle prime ore del mattino, hanno varcato le porte di quella che è la manifestazione più importante per l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Gruppo Storico vigili del fuoco ed i Vigili del Fuoco del Comando di Firenze, che in sinergia e collaborazione hanno realizzato un appuntamento molto atteso dai ragazzi.

La Manifestazione si è aperta con il canto dei bambini dell’Inno di Mameli e l’alza bandiera è stato realizzato da tre ragazzi che sono stati il simbolo dell’INCLUSIONE e della capacità di fare squadra sfruttando al meglio le potenzialità di ciascuno, questo perché un Vigile del Fuoco deve avere molte caratteristiche oltre quelle tecniche di grande umanità ed amore.
Il percorso studiato per i bambini è stato una perfetta riproduzione in miniatura della vita del Vigile del Fuoco; lo stesso è stato caratterizzato da numerosi giochi e prove di abilità come la “S.a.f. Adventure”, una scalata eseguita in tutta sicurezza di un apparente invalicabile montagna; l’“Outdoor Adventure”, l’attraversamento di un ponte fatto di corde tipico delle avventure cinematografiche; ed ancora, la “Baby Scuole Centrali Antincendi” un percorso dove i giovani aspiranti pompieri hanno potuto, in un batter d’occhio, realizzare il loro sogno di diventare POMPIERE. Al termine del percorso è stato rilasciato un diploma di merito per la partecipazione attiva a “Pompieropoli 2019”.
Un comune denominatore di tutta la manifestazione è stato la valorizzazione del passato per vivere il presente guardando al futuro, questo grazie, anche, alla tenacia e passione per il restauro del Gruppo Storico Vigili del Fuoco di Firenze, che ha aperto le porte del museo .

ll programma, poi, è stato arricchito dalle dimostrazioni pratiche dei “Pompieri” su come si affrontano le fiamme di incendi di bombole di gas e come si soccorrono le persone in caso di incidente stradale etc.
Il filo conduttore della giornata è stato dunque il gioco attraverso il quale si è potuto consolidare la conoscenza dei rischi in ambito domestico, scolastico e stradale a conclusione di un percorso di diffusione della cultura della Sicurezza che ha visto impegnati l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Gruppo Storico VVF ed i Vigili del Fuoco del Comando di Firenze in una serie di incontri con le scuole della Città e della Provincia nell’ambito dei progetti del Comitato della Prefettura con “Scuola Sicura Insieme” e del Progetto del Comune con “Le Chiavi della Città”.
Un particolare ringraziamento va a tutti i bambini ed adulti presenti ovvero i partners che hanno permesso la piena riuscita di Pompieropoli 2019. L'appuntamento è per il prossimo anno!

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina