
Questa mattina è stato dato il via presso l'aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola ai lavori di realizzazione delle casse di laminazione che metteranno lo scalo al riparo dalle inondazioni.
Dopo il taglio del nastro l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha detto di giudicare di buon auspicio l'avvio dei lavori poiché l'intervento è certamente a servizio dell'attuale pista, ma metterà in sicurezza anche quella da realizzare. L'ha giudicata un'opera ambientalmente rilevante poiché le acque saranno raccolte, trattate e depurate per poi essere reimmesse in rete. Si tratta di lavori per un importo di circa 2 milioni di euro e della durata di circa 7 mesi.
Secondo l'assessore è un ulteriore passo verso quella soluzione per la quale la Regione si è molto adoperata: creare un sistema aeroportuale toscano con un'unica società in grado di gestire sia lo scalo pisano che quello fiorentino.
Ha poi sottolineato come i numeri del movimento passeggeri dei primi tre mesi del 2019 diano ragione a questa scelta, con un incremento dell'1,7% a Pisa e dell'1,5% a Firenze.
Ha infine espresso l'auspicio che tutto possa proseguire come nei programmi, ovvero con l'inizio dei lavori per il nuovo masterplan entro il mese di ottobre prossimo.
Presente anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, e il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.
“Oggi inauguriamo l’avvio di un intervento particolarmente importante sia per la tutela dell’ambiente sia in ottica strategica poiché già progettato per essere compatibile con la nuova pista dell’aeroporto”, ha commentato il Presidente di Toscana Aeroporti, Marco Carrai.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro









