La 1000 Miglia passerà anche da Poggibonsi

La 1000 Miglia edizione 2019 passerà anche da Poggibonsi (Siena). Come negli anni scorsi, sarà Mauro Morandi, con il “Club Auto Storiche Valdelsa” di cui è presidente ed il patrocinio e la collaborazione del Comune di Poggibonsi, a curare l’organizzazione di una serie di eventi in programma tra giovedì 16 e venerdì 17 maggio.

La 1000 Miglia, alla sua trentasettesima rievocazione, parte da Brescia il 15 maggio. La Freccia Rossa attraverserà il cuore dello stivale verso la Capitale, per poi tornare a Brescia sabato 18 maggio, dopo aver fatto tappa a Cervia – Milano Marittima, Roma e Bologna. Vedrà protagoniste 430 vetture d’eccezione, testimonianze della storia del design e dell’automobile.

La carovana della 1000 Miglia, come accade ormai da alcuni anni, sarà preceduta dal Ferrari Tribute ed il Mercedes Challenge. Altre 150 vetture circa prodotte dal 1957 ad oggi.

Questo in dettaglio il programma che riguarda il capoluogo valdelsano: giovedì 16 maggio, per ‘Aspettando la 1000 Miglia’, in piazza Rosselli è prevista l’esposizione di auto eleggibili 1000 Miglia. A seguire, aperitivo offerto ai soci del club ed appassionati con il supporto di Eegizia Luxury, Oreficeria Mazzantelli & Grassini, Oreficeria Pampaloni.

Venerdì 17 maggio ci sarà il passaggio ufficiale della 1000 Miglia dalle 13,00 circa. Le vetture storiche saranno precedute, dalle 9,30 da 45 prestigiose Lamborghini e Ferrari modernissime. A seguire transiterà il Ferrari Tribute ed il Mercedes Challenge. Per loro è previsto il controllo orario in piazza Rosselli, dove per gli equipaggi della 1000 Miglia è in scaletta, invece, il controllo a timbro. Il percorso sarà il seguente: provenienza da Staggia Senese, via Senese, via Montenero, piazza Berlinguer, piazza Rosselli, via Pertini, piazza Matteotti, via XX Settembre, via Pisana, nuova strada provinciale 429 in direzione Certaldo.

«Il nostro “Club Auto Storiche Valdelsa” - spiega il presidente, Mauro Morandi – parteciperà in maniera attiva all’organizzazione della tappa poggibonsese prestando tutte le attenzioni del caso ad una manifestazione che rappresenta l’Italia nel mondo e che nel campo del motorismo storico e da collezione è una vera eccellenza».

«Per questa occasione – aggiunge Mauro Morandi – cerchiamo volontari che possano darci un aiuto nell’espletamento delle varie operazioni al fine della buona riuscita della tappa valdelsana. Ricordiamo, anche, che guardando alla promozione del territorio e della città, ad ogni equipaggio sarà fornito un kit turistico formato da shopper, brochure e mappe, fornito dall’Ufficio di promozione turistica del Comune di Poggibonsi».

I prossimi appuntamenti del “Club Auto Storiche Valdelsa”: sabato 8 giugno pranzo  a  Marina di Castagneto Carducci. Domenica 30 giugno “Car and golf” a Castelfalfi. Sabato 13 luglio pranzo al porto di Scarlino. Sabato 14 settembre “Le belle signore in piazza”.

L’Associazione “Club Auto Storiche Valdelsa” ha per finalità, oltre allo sviluppo e alla diffusione della cultura dell’auto-moto d’epoca, l’organizzazione di manifestazioni con particolare riferimento al settore del motorismo storico e da collezione, anche e soprattutto la promozione di Poggibonsi e del territorio della Val D’Elsa.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro

torna a inizio pagina