
Passato e presente, musica e prosa, la cultura pagana e il mistero dell’Incarnazione a confronto in un grande intreccio che – passando attraverso le onde di un mare in tempesta – si sviluppa tra Roma e Gerusalemme. Una decina di canzoni e più di quaranta ragazzi tra attori, cantanti, ballerini e coristi sono le cifre del dramma in tre atti che tra il 16 e il 19 maggio debutterà sul palco del Teatro Shalom a Empoli. E’ il frutto di quasi due anni di lavoro che ha coinvolto buona parte della realtà giovanile che ruota intorno alla parrocchia di San Giovanni Evangelista.
Una gestazione piuttosto lunga, per un progetto che tuttavia è iniziato praticamente da zero: soggetto, sceneggiatura e testi sono infatti totalmente originali, mentre le basi musicali sono del francese Pascal Obispo, un veterano del genere musical.
Il racconto su cui si regge l'opera è ambientato nel 326 Dc a Roma e parla di Elena, madre dell'imperatore Costantino. Un incubo ricorrente, quello di un uomo sofferente, porta la donna a confidarsi in cerca di aiuto con alcune ancelle. Scoprirà che l’uomo che la visita in sogno è un certo Gesù, vissuto in Galilea più di tre secoli prima, figlio di un presunto e unico Dio e morto sulla croce. Nonostante la resistenza della corte, Elena decide di mettersi in viaggio per capire come mai un uomo possa lasciarsi uccidere su una croce senza opporre resistenza, senza maledire il cielo. Anzi, perdonando i propri assassini.
Elena affronterà un lungo viaggio via mare, iniziando il proprio cammino di conversione proprio nel bel mezzo di una tempesta, lo specchio del travaglio che scuote la sua anima. In un vortice di drammaticità, attraverso la sofferenza e la croce, i due livelli temporali finiranno per unirsi in un colpo di scena su cui splende la luce della resurrezione e che sancisce l’effettiva conversione di Elena alla fede cristiana.
Lo spettacolo si terrà giovedì 16, sabato 18 e domenica 19 maggio, sempre alle 21,15 nel teatro Shalom di via Busoni, a Empoli. È consigliata la prenotazione.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





