Sicurezza, Barnini: "Investiremo in videosorveglianza e illuminazione"

Brenda Barnini, sindaco di Empoli (foto gonews.it)

"Sicurezza e decoro urbano sono due punti importanti del nostro programma e del nostro impegno per i prossimi cinque anni di amministrazione, così come lo sono stati in questi anni di lavoro.

La nostra proposta per offrire protezione e costruire una città più sicura prevede sia la collaborazione con le forze dell’ordine e investimenti in illuminazione e in videosorveglianza, sia progetti di rigenerazione urbana e di educazione civica per rafforzare il rispetto degli spazi e del patrimonio pubblico", afferma il candidato Sindaco Brenda Barnini.

"Gli ultimi dati forniti dalla Prefettura di Firenze parlano di un meno 14% di delitti e meno 24% dei furti nella nostra città. In questi anni abbiamo raddoppiato il sistema di videosorveglianza della nostra città e vogliamo continuare su questa strada, estendendo il numero di telecamere nei parchi pubblici e in tutte le nostre frazioni.

Altro obiettivo è quello di rafforzare il progetto del 'Controllo del Vicinato', che mette i cittadini in comunicazione diretta con le forze dell’ordine circa ciò che succede nel territorio in cui vivono e crea e consolida relazioni e legami di fiducia tra le persone stesse.

Certamente la collaborazione con le forze dell’ordine è necessaria e senza di essa non sarebbe possibile garantire sicurezza ai cittadini. Ecco perché vogliamo dare seguito al piano assunzionale già previsto dall’Unione dei Comuni, che disciplina l’assunzione di 10 nuovi agenti nel 2019, di cui 4 interamente dedicati al Comune di Empoli.

Per combattere lo spaccio e il consumo di droga, vogliamo investire invece sulla prevenzione, perchè non basta la repressione e colpire chi spaccia. In nostro progetto, quello di stipulare un protocollo di intesa insieme ad Asl, scuole e Prefettura per lo sviluppo di una campagna di prevenzione al consumo di droga e alcol, che pensi prima di tutto alla responsabilizzazione e alla consapevolezza dei più giovani su questo tema.

Infine, tra i nostri obiettivi c’è quello di proseguire nel grande lavoro di rigenerazione degli spazi urbani. Piazza XXIV Luglio, piazza della Vittoria, piazza della Stazione e parco della Rimembranza sono esempi di come abbiamo lavorato sul decoro della nostra città e di come, grazie a un nuovo sistema di illuminazione e di videosorveglianza, siamo riusciti a trasformarli da luoghi di degrado a luoghi di incontro e socialità della nostra città, accoglienti e vivibili. Perché una città sicura è soprattutto una città dove si organizzano occasioni per stare insieme e a contatto con le altre persone.

La nostra idea di sicurezza è quella di un bene comune che tutti i cittadini possono costruire e difendere e su cui è necessario collaborare e lavorare insieme. Ecco perché, oltre ad interventi da parte dell’amministrazione in grado di ridare vita e bellezza agli spazi pubblici, vogliamo investire nell’educazione civica. E’ necessario senso di responsabilità e comportamenti rispettosi da parte di tutti per vivere in una città pulita e ordinata e, per questo, nella nostra idea di Empoli, sicurezza e decoro urbano, pur essendo temi diversi, si incontrano e stanno insieme per una città più aperta, più vivibile e quindi sicura."

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina