Amico Museo, gli appuntamenti al Convento degli Agostiniani

In occasione del programma di iniziative promosse dalla Regione Toscana ‘Amico Museo’, fra il 10 maggio e il 2 giugno, il Museo di Arte Sacra a Certaldo alto, gestito dalla cooperativa Girasole, ha organizzato 2 appuntamenti all’interno del Convento degli Agostiniani. Il primo appuntamento è in programma il 18 maggio dalle 22.30 alle 23.30, chiamato ‘Notte al Museo’, dove si terrà una visita teatralizzata, giocando sul fascino della notte e l’avanzare del tempo con la compagnia Ipotesi Teatrale e il gruppo Astrofili.

La seconda iniziativa invece sarà il 26 maggio e prende il nome di ‘Un Sogno di Pace’, ispirato alla storia medievale La Crociata dei fanciulli con Lucia Osellieri. Alessandro Gigli riprende il tema con la Crociata dei Ragazzi di Bertold Brecht. I due attori sono volti assai conosciuti nel panorama internazionale del teatro e si alterneranno in spettacoli dalle 11 alle 16.30. Il tema filo conduttore delle iniziative della XVIII edizione di Amico Museo è "Musei come hub culturali – il futuro della tradizione", tema individuato ICOM per il 18 maggio, Giornata Internazionale dei Musei.

L’intento è quello di far conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico.

Fonte: Convento degli Agostiniani



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina