
"Un mandato in cui il presente e il futuro di Firenze è stato disegnato con chiarezza: il sistema tramviario, il nuovo aeroporto, il recupero di intere fette della città come la Manifattura Tabacchi e molti altri contenitori dismessi, la tutela del centro storico, l'attenzione all'ambiente. Il consiglio comunale può giustamente rivendicare di aver fatto la sua parte, al fianco del sindaco Dario Nardella e della giunta, con il forte impegno di consigliere e consiglieri in questi cinque anni". Così il presidente del Consiglio comunale Andrea Ceccarelli commenta i dati dell'attività dell'assemblea cittadina forniti dagli uffici al termine del mandato amministrativo.
"L'impegno profuso è testimoniato dalla media delle presenze dei consiglieri in consiglio comunale e dal numero di sedute e degli atti esaminati nelle commissioni consiliari. Un lavoro purtroppo spesso oscuro per i non addetti ai lavori, ma senza il quale non sarebbe possibile il funzionamento della macchina comunale che, in concreto, è il 'motore' della vita della città – sottolinea Ceccarelli –. Un motore che in democrazia, è bene non dimenticarlo mai, funziona anche con l'apporto delle opposizioni".
"Tra le delibere approvate in consiglio che più hanno inciso in questo mandato, quelle relative al sistema tramviario, con gli atti collegati al varo della linea 2 (Aeroporto-Stazione S.M.N.) e il completamento della T1 fino a Careggi, il regolamento per la tutela e il decoro dell'area UNESCO, l'azione contro il dissesto idrogeologico, il piano di azione per la qualità dell'aria, il parere sul nuovo masterplan dell'aeroporto (presupposto per cui si potrà procedere alla realizzazione della nuova pista) e, sempre riguardo al sistema aeroportuale, la delibera sulla fusione societaria degli aeroporti di Pisa e Firenze, a dimostrazione del fatto che le politiche aziendali della nuova Società tendono ad una sempre maggiore integrazione e diversificazione dei due scali. Infine, ma non da ultimo, l'adozione del piano di recupero per l'ex Manifattura Tabacchi" conclude il presidente.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro





