Elezioni San Miniato, Lega: "Su turismo partita tutta da giocare"

A San Miniato si parla spesso di turismo come di un settore in forte crescita. Tuttavia, confrontando i dati Istat sui movimenti turistici per comune della Regione Toscana, ci accorgiamo che il trionfalismo è del tutto fuori posto. A San Miniato, nel 2018, risultano 53.466 presenze mentre a Palaia 96.923; addirittura 301.079 a Montaione!

La domanda sorge spontanea: cosa hanno questi comuni in più rispetto al territorio sanminiatese? Per quale motivo i visitatori li preferiscono per i loro soggiorni invece di venire a San Miniato? San Miniato può vantare un patrimonio storico-culturale di assoluto livello e di certo non inferiore a quello dei comuni sopra citati. A nostro avviso, quello che è mancato fino ad oggi è stata la lungimiranza nella visione del turismo come risorsa strategica per il Comune di San Miniato. Per troppo tempo si è confidato sulla forza trainante del settore conciario, con una politica miope che ha tralasciato, se non ignorato, le potenzialità che potevano scaturire dallo sviluppo e dalla gestione delle ricchezze locali.

È necessario partire dalla consapevolezza che il turismo è un settore in continua evoluzione e deve essere percepito come una vera e propria opportunità di sviluppo economico e sociale. A tale scopo, bisogna porre in essere un piano di marketing territoriale che sia capace di caratterizzare e differenziare il territorio dalle aree geografiche concorrenti, sviluppando un brand e una mission territoriale che passi dalla riqualificazione dei paesi, da una maggiore sinergia con le strutture ricettive, con le aziende agricole e il settore industriale legato alla lavorazione della pelle e del cuoio, favorendo l'apertura di store di prodotti legati alla loro lavorazione e collegati ad eventi di settore capaci di attrarre visitatori qualificati.

Parallelamente, dovrà essere migliorata la promozione degli eventi esistenti affinché siano parte integrante della proposta turistica di San Miniato. La valorizzazione del sistema museale, dei percorsi tematici, della segnaletica, nonché il miglioramento dei collegamenti con la stazione e con gli aeroporti di Pisa e Firenze, saranno tutti strumenti per fare finalmente di San Miniato una delle capitali del turismo in Toscana. 

Federico Gregorini Tania Lucchesi Candidati alla lista Lega del Consiglio Comunale del Comune di San Miniato



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina