Afa Day 2019, a Livorno la 'centenaria olimpionica' testimonial dell'attività fisica adattata

Sarà la signora Pierina Tumiatti, 96 anni, campionessa lo scorso anno alle "Olimpiadi over 50” nelle specialità ciclismo, nuoto e marcia per la categoria “sopra gli 85 anni", la testimonial d’eccezione dell’edizione 2019 della giornata dedicata alla attività fisica adattata meglio conosciuta come “AFA Day”. L’evento, organizzato dalla Zona Livornese dell’Azienda USL Toscana nord ovest e dove tutta la cittadinanza è invitata, si terrà sabato prossimo 18 maggio a partire dalle 10 allo Scoglio della Regina (Viale Italia 6 - Livorno).

Sarà presente, tra gli altri, Daniela Becherini, direttore della Medicina dello sport che presentando l’esperienza della signora Pierina mostrerà i benefici effetti che può portare a qualsiasi età una attività fisica se svolta in maniera adeguata e continuativa. Interverranno poi anche altri frequentatori dei corsi Afa presenti sul territorio. Spazio, infine, alla presentazione del progetto “Bimbe in Rosa” che porterà le donne che hanno subito intervento di mastectomia sulle canoe polinesiane.

L’Azienda USL Toscana nord ovest, in linea con le strategie proposte al livello regionale, promuove e sostiene l’Afa, un’attività che pur non essendo di carattere sanitario permette di migliorare la qualità di vita rivolgendosi a un target molto ampio di popolazione, soprattutto anziana, sostenendo, come avviene nella sanità di iniziativa, l’importanza dell’autogestione e della prevenzione nelle malattie ed evitando, quando possibile, di arrivare a fasi acute delle patologie. L’apprezzamento per questo tipo di attività è certificato dal costante aumento non solo delle richieste di partecipazione, ma anche delle strutture interessate ad ospitare i corsi, che si svolgono in gruppo, in luoghi (in particolare palestre e piscine) in grado di favorire la socializzazione. Fondamentale, nella promozione dell’attività, il ruolo dei medici di medicina generale ed i nuovi modelli di medicina di iniziativa.

Accedere ad un corso AFA è molto semplice, basta presentarsi con un’apposita scheda compilata dal medico curante o da uno specialista, in cui vengono evidenziate le principali problematiche sanitarie per cui è indicata l'attività motoria. Non è necessario alcun tipo di certificazione per attività sportive. I corsi, a costi simbolici, vengono tenuti da laureati in scienze motorie che seguono protocolli regionali e stipulano specifiche convenzioni con l’Azienda USL Toscana nord ovest.

Fonte: Ausl Toscana nord ovest - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina