
Buongiorno oggi ringrazio un ragazzo che mi ha scritto per mail Tiziano che ha preso questa ricetta da un libro di ricette di pesce. Tiziano mi spiega che non è molto bravo a cucinare perché si mette poco ai fornelli dal momento che vive ancora con i genitori, ha 19 anni, e quindi ci pensa mamma Cinzia a preparare dei buonissimi piatti. Ma rare volte che io suoi non sono in casa perché passano la serata fuori, decide di invitare un piccolo gruppo di amici ristretti e in quelle occasioni in genere o ognuno porta qualcosa, oppure si mangia pizza, ma questa volta ha voluto stupire tutti anche lui e per questo ha provato a cucinare questo secondo piatto di pesce che a mio avviso è molto buono e sicuramente da provare a cucinarlo: il Baccalà marinato sotto pesto.
Tiziano ha chiesto consiglio comunque a sua madre, che lo ha guidato, senza intervenire, nella realizzazione della ricetta. Bravo Tiziano per avere realizzato un secondo piatto per i tuoi amici, che sono stati molto contenti e soddisfatti in quanto li hanno fatto i complimenti e hanno mangiato tutto il Baccalà.
Baccalà marinato sotto pesto
Ingredienti per 4 persone
600 gr di baccalà già pulito e ammollato
1 peperone
1 spicchio di aglio
Prezzemolo
1 bicchiere di aceto bianco (va bene anche quello di mele)
Farina
Olio di oliva extravergine
Sale
Pepe
Preparazione
Togliete la pelle e le lische al baccalà, tagliatelo a pezzi infarinatelo e poi lasciatelo rosolare e cuocere in una padella con 8 cucchiai di olio, poi togliete i pezzi e metteteli in una terrina. Nel frattempo fate un trito molto fine utilizzando il mixer di: peperone, prezzemolo e aglio. Mettete il trito in una padella con un po’ di olio circa 5 cucchiai, l’aceto e poco sale e pepe. Fate bollire per 5 minuti e versate questa marinata sui pezzi di baccalà.
Tiziano
- Baccalà
- Peperoni
- Aglio
- Prezzemolo
- Aceto bianco
- Farina
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe












