Studenti dal Canada per un corso universitario

Visita in Comune questa mattina, giovedì 16 maggio, per gli studenti canadesi che saranno a Empoli per partecipare a un corso che durerà due mesi, fino al 12 luglio.

L’assessore alle politiche sociali del Comune li ha accolti nella sala consiliare per un saluto istituzionale.

Si tratta della prima esperienza per la scuola estiva dell’Université du Québec à Montréal (UQAM, Montreal, Canada).

Il corso universitario si basa su questo tema ‘L’Italia e la sua iscrizione nel contesto europeo’. Una iniziativa organizzata da due docenti di sociologia all’UQAM, la empolese Chiara Piazzesi e Frédérick Guillaume Dufour.

Sono diciotto fra studentesse e studenti in scienze sociali, politiche e umane dell’UQAM, alloggeranno a Empoli in una struttura ricettiva cittadina, per studiare le caratteristiche della società italiana contemporanea e i rapporti tra Italia ed Europa. Il programma prevede due corsi universitari “accelerati” e una serie di visite guidate ed escursioni nelle principali città toscane. La Città di Empoli è orgogliosa di ospitare le lezioni della Scuola Estiva UQAM in uno dei suoi spazi più significativi: sarà infatti il Museo del Vetro di Empoli a trasformare la sua saletta conferenza e in aula universitaria.

Nel programma sono previste infatti anche numerose conferenze sull’Italia contemporanea tenute da studiose e studiosi di livello internazionale.  Le relazioni si terranno in francese o in inglese, e saranno aperte al pubblico.

 

Di seguito la lista delle conferenze previste nel mese di maggio, la prima sarà domani mattina:

 

Museo del Vetro di Empoli

17 maggio, ore 9

Massimo Cerulo (Università di Perugia) “Jeunes, émotions et vie quotidienne dans l'Italie contemporaine”.

20 maggio, ore 9

Vulca Fidolini (Università di Strasburgo), “Choix des partenaires et dynamiques migratoires en Italie. Genre, classes, rapports de pouvoir”.

23 maggio, ore 9

Giulia Ganugi (Università di Bologna), “Shapes and colors of urban governance, citizenship and commons in Italy… and not only”.

24 maggio, ore 10

Martina Cvajner (Università di Trento), “Soviet Signoras. Personal and Collective Transformations in Eastern European Migration”.

30 maggio, ore 9

Andrea Minuz (Università di Roma – La Sapienza) e Damiano Garofalo (Università Cattolica di Milano), “Cinéma et télévision dans la création de l’identité italienne”.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina