Fondazione Credito Valdinievole e ViVal Banca per le scuole primarie e secondarie

Nel corso dell’anno scolastico 2018-2019, la Fondazione Credito Valdinievole e ViVal Banca hanno promosso un progetto artistico e didattico rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado delle tre aree del territorio (Pistoia, Valdinievole, Pisa e Provincia) in cui da sempre ViVal Banca è un punto di riferimento per cittadini privati ed aziende.

Il percorso dal titolo “Catalogo” è stato ideato da Fabio Schirru, in arte Tellas, insieme a Emanuel Carfora (Cooperativa Keras), ed ha coinvolto centinaia di alunni attraverso laboratori artistici in aula, workshop e uscite sul territorio in parallelo all’attività didattica da ottobre 2018 a maggio 2019. L’obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare i bambini alla conoscenza della natura dei luoghi dove vivono, attraverso il metodo artistico di Tellas  fatto di foto, video, disegni e pittura. Un’iniziativa dall’alto contenuto socio-formativo che ha impegnato a fondo i promotori e che ha ribadito il ruolo consolidato negli anni della Fondazione Credito Valdinievole e ViVal Banca al servizio della comunità, in questo caso rappresentata dai giovanissimi studenti a loro volta alla scoperta del mondo circostante.

E’ stata davvero un’opera complessa ma ricca di soddisfazioni che ha visto coinvolti oltre 1.000 alunni così distribuiti nei vari plessi scolastici: 15 classi di Montecatini, 8 classi di Pieve a Nievole, 7 classi di Bientina-Pisa, 6 classi di Monsummano, 6 classi di Pistoia, 4 classi di Larciano, più il gruppo dopo scuola della Don Bosco di Montecatini Terme.

I bambini coinvolti nel progetto avranno adesso la possibilità di partecipare a laboratori artistici, presente l’artista Tellas, che si terranno presso “Lo Spazio Bianco” situato in via Marruota a Montecatini Terme in quattro momenti distinti: sabato 18 e domenica 19 maggio dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutta la famiglia, con la possibilità anche di lasciare i bambini nello spazio adibito alle attività: gli studenti possono accedere liberamente in qualsiasi orario e trattenersi per il tempo che hanno a disposizione, partecipando a più sessioni di laboratorio. In occasione dei laboratori verranno esposti anche gli elaborati artistici realizzati dai bambini e dai ragazzi durante le attività in aula (disegni, video, foto, pitture ecc.) e saranno presentate le installazioni di Tellas.

Infine, per tutti (insegnanti, bambini, genitori) appuntamento lunedì 3 giugno nella Sala Giovannelli di ViVal Banca, dove dalle 16,45 alle 18,45 ci sarà modo per salutare l’anno scolastico e per rivivere le emozioni del progetto artistico “Catalogo” vissuto in allegria e condivisione da artista e studenti.

 

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina