Le 18 modelle Fidapa per la mostra-evento da 'tutto esaurito'

Carla Mancioli con Morena Rinaldi

18 modelle, tra socie e amiche FIDAPA, hanno sfilato in occasione della mostra evento “Cento anni, stili di vita 1919/2019 - Evoluzione, cambiamento e cultura delle donne nelle varie epoche”, svoltasi nei giorni scorsi nei locali di Villa Sonnino nel Comune di San Miniato, su iniziativa della sezione empolese della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) BPW Italy.

“L’iniziativa è nata da un’idea di una nostra socia, Morena Rinaldi, che è stata anche l’anima dell’organizzazione - ha spiegato Carla Mancioli, presidente della sezione empolese Fidapa BPW Italy per il biennio 2017-2019 -. E’ andato tutto molto bene grazie al grande lavoro di Morena e alla squadra che è riuscita a mettere insieme, coinvolgendo tante di noi. Volevamo realizzare qualcosa che valorizzasse il nostro territorio dove le confezioni sono state motivo di sviluppo socio economico e hanno lasciato un segno profondo nella moda in ogni parte del mondo. Nello stesso tempo volevamo che questo fosse per tutte noi un’opportunità per ritrovarci e condividere in amicizia un progetto che ci appassionasse per la sua trasversalità. Alcune di noi hanno sfilato, indossando abiti e accessori simbolo per ogni decennio a cui abbiamo dedicato uno spazio espositivo e dei brevi filmati anche d’epoca”.

L’evento, condotto dalla giornalista Francesca Pinochi, ha avuto l’obiettivo di promuovere e valorizzare la creatività femminile, ma anche quello di richiamare l’attenzione sugli aspetti sociali, economici e culturali di un secolo di storia, dal 1919 a oggi, tramite l’evoluzione della moda e gli stili di vita che ha caratterizzato ogni decennio, ricostruito minuziosamente dalle socie Fidapa attingendo anche dal proprio vissuto familiare.
“Abbiamo ricreato ambientazioni d’epoca con arredi e accessori di ogni tipo, che fanno ormai parte della nostra storia - ha aggiunto Mancioli – e indossato abiti realizzati dalle migliori maestranze del nostro territorio. Non potevamo trovare modo più riuscito per rendere omaggio al talento delle donne della nostra comunità”. Si ringraziano per la riuscita dell’evento Smart Television, Alberto Papini e Studio (parrucchiere), Studio Mazzei di Pistoia, il Complesso musicale "Quelli che ....".

Fonte: Fidapa Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina