Leggenda Festival 2019 al via, attesi centinaia di studenti per la kermesse culturale

Il sindaco di Empoli ha tagliato il nastro di Leggenda Festival 2019, kermesse della lettura e dell’ascolto, che ha aperto i battenti questa mattina, giovedì 16 maggio. Un’invasione quella che ha visto centinaia di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, entrare e sedersi nei padiglioni e negli spazi di Leggenda per ascoltare, sorridere e sognare insieme agli autori e agli artisti ospiti della seconda edizione del festival.

I numeri della prima mattina dell’evento, iniziata con lo ‘sbarco’ di alcuni pullman alle porte del centro storico, parlano di 40 classi fra scuola dell’infanzia, primaria e medie. Ma il ‘via vai’ di studenti e insegnanti proseguirà anche domani, venerdì 17 maggio, sabato e domenica. Gli incontri con gli autori e gli altri eventi nella quattro giorni del festival sono 120.

Le prenotazioni raccolte dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ per tutti questi appuntamenti sono state 1100 a cui si aggiungono i visitatori che potranno accedere liberamente ai vari incontri ed eventi. Anche per questo, nell’organizzazione sono attivi e stanno lavorando decine di volontari ‘leggendari’. Domani è previsto l’arrivo di altre 55 classi, altri 18 scolaresche arriveranno sabato.

Leggenda significa spettacoli, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, mostre, tutti ad ingresso gratuito, dedicati ai bambini e ai ragazzi da 0 a 14 anni, ma anche alle famiglie, a insegnanti, educatori e esperti, e in generale a tutti gli amanti delle storie e della lettura.

PROGRAMMA
Tutti gli appuntamenti sono dettagliati nella sezione Programma del sito: www.leggendafestival.it/eventi.

Segnaliamo che gli appuntamenti di oggi, giovedì, e domani mattina, venerdì, sono riservati alle scuole, mentre quelli previsti in Piazza del Popolo sono stati spostati nella vicina Piazza Farinata degli Uberti.

GLI APPUNTAMENTI di DOMANI, VENERDI' 17 MAGGIO 2019

Ore 15.30
ANTONIO FERRARA E MARIANNA CAPPELLI: Laboratorio di scrittura creativa
Biblioteca
11 - 14 anni

Ore 16.30 - 17.00 - 17.30
VANIA PUCCI: Spettacolo Le avventure di Pesce Gaetano
Palazzo delle Esposizioni
3 - 5 anni

Ore 17.00
SARA MARCONI: “Le fantastiche avventure di Olimpia, tra streghe maghi e orchi”
Piazza Farinata degli Uberti
Dagli 8 anni

Ore 17.00
LUIGI GARLANDO: “Sogni, passione e sport”.
Incontro a partire dal libro “Il mestiere più bello del mondo. Faccio il giornalista”
Chiostro degli Agostiniani
11 - 14 anni

Ore 17.00
ELISA MAZZOLI: “I Libròmani” Incontro di narrazione e laboratorio
Biblioteca
4 - 7 anni

Ore 17.00 - 18.00
RENZO BOLDRINI: Spettacolo “Casa di paglia, casa di legno, casa di mattoni”
Palazzo delle Esposizioni
3 - 5 anni

Ore 17.30
RENZO BOLDRINI: Spettacolo CAPPUCCETTO, BANG – BANG!
Palazzo delle Esposizioni
5 - 7 anni

Ore 17.30
LUIGI DAL CIN: Incontro-spettacolo “PICCOLI VOTI DI SCUOLA, PICCOLI TRUCCHI PER DIFENDERSI”
Sala Il Momento
6 - 10 anni

Ore 17.30
ANTONIO CATALANO: Laboratorio “Piccoli musei sentimentali”
Palazzo delle Esposizioni
0 - 99 anni

Ore 18.00
ISABELLA MILANI: Incontro sul rapporto scuola-famiglia a partire dal libro “Maleducati o educati male?”
Museo del Vetro
Adulti

Ore 21.00
Spettacolo teatrale: ZANNA BIANCA della natura selvaggia
Minimal Teatro
6 - 10 anni

Ore 21.00
Michela Murgia: Incontro con l’autrice
Palazzo delle Esposizioni
Adulti

PRENOTAZIONI AL FESTIVAL LEGGENDA – Degli eventi in programma nei quattro giorni del Festival circa 60, su un totale di 120, sono a numero chiuso e necessitano di prenotazione. Occorre affrettarsi, i posti disponibili si stanno esaurendo: al momento sono già 1.300 le prenotazioni arrivate in biblioteca.
Per prenotarsi è sufficiente cliccare sul link PROGRAMMA del sito www.leggendafestival.it: qui si apre una pagina con i quattro giorni del Festival, da cui è possibile visualizzare tutti gli eventi e fare ricerche per target di età. Selezionando l’evento a cui si vuole partecipare è possibile avere in dettaglio la descrizione dell’incontro. Se l’evento è su prenotazione sarà presente il pulsante blu “Per prenotazioni” che rimanderà direttamente alla piattaforma di Evenbrite. In pochi passi sarà possibile prenotarsi; è richiesto un indirizzo e-mail in quanto a prenotazione effettuata, il biglietto arriverà all’indirizzo indicato.
Il biglietto deve essere stampato o presentato su dispositivo mobile al momento dell’ingresso in sala. Per gli eventi dedicati ai bambini il biglietto è a nome del bambino e consentirà l’ingresso anche ad un adulto accompagnatore. Gli eventi in programma la mattina di giovedì 16 e di venerdì 17 sono riservati alle scuole.

MERENDA LEGGENDARIA - Ai bambini, attraverso le scuole, è stato consegnato un coupon Merenda Leggendaria da consumarsi a prezzo scontato negli esercizi pubblici del centro storico che aderiscono all’iniziativa e che espongono il cartello dedicato.

CONTATTI - www.leggendafestival.it - la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli - il profilo Instagram @leggendafestival - la mail leggenda@comune.empoli.fi.it - il telefono 0571757873 (Sezione Ragazzi della Biblioteca).

GLI ORARI DI APERTURA DELLA BIBLIOTECA DURANTE IL FESTIVAL - Giovedì 16 e venerdì 17 maggio la biblioteca apre dalle 9 alle 21; sabato 18 e domenica 19 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Attenzione: per consentire gli allestimenti del festival la biblioteca chiude mercoledì 15 maggio alle 13 e, per disallestire, lunedì 20 maggio dalle 9 alle 14.

Leggenda Festival 2a edizione 053

Leggenda Festival 2a edizione 048

Leggenda Festival 2a edizione 046

Leggenda Festival 2a edizione 041

Leggenda Festival 2a edizione 037

Leggenda Festival 2a edizione 035

Leggenda Festival 2a edizione 034

Leggenda Festival 2a edizione 032

Leggenda Festival 2a edizione 026

Leggenda Festival 2a edizione 077

Leggenda Festival 2a edizione 071

Leggenda Festival 2a edizione 070

Leggenda Festival 2a edizione 068

Leggenda Festival 2a edizione 066

Leggenda Festival 2a edizione 057

Leggenda Festival 2a edizione 060

Leggenda Festival 2a edizione 065

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina