Servizio civile, le Misericordie della Provincia di Pisa cercano 42 volontari

Con decreto dirigenziale n. 6584 del 29 aprile 2019, LA Regione Toscana ha emanato l'avviso per la selezione di 3.150 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile regionale finanziati con decreto n. 5845 del 16/4/2019, con risorse del POR FSE 2014-2020.

Tale bando rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Le Misericordie della Provincia di Pisa hanno 21 sedi accreditate per svolgere tale servizio, con 6 progetti approvati, ed un totale di 42 posti.

Nello specifico i progetti sono:

- Pisa Soccorso 1 2018 per le Misericordie di Saline di Volterra, Volterra e Pomarance.

- Pisa Soccorso 2 2018, che si svolge presso le Misericordie di Peccioli, Fabbrica di Peccioli, Soiana e Morrona, Terricciola, Pontedera, Montecalvoli.

- Pisa Soccorso 3 2018, che come sede ha le Misericordie di Santo Pietro Belvedere, Bientina, Buti, Cenaia, Crespina, Lari e Vecchiano.

- Pisa Soccorso 4 2018 attivo presso le Misericordie di Selvatelle, Castelfranco di Sotto, Ponsacco, Chianni, Forcoli.

Tutti e quattro questi progetti si svolgono su 6 giorni settimanali, da 5 ore ciascuno, e le attività che vedranno coinvolti i ragazzi sono il soccorso sanitario, e l’accompagnamento di anziani e disabili presso centri di cura.

Altri due progetti di SCR vedono coinvolta la sede della Misericordia di Vicopisano, e sono:

- MiVi Soccorso, progetto che si svolge su 5 giorni settimanali, e prevede come attività il soccorso sanitario e l’organizzazione e partecipazione ad eventi di promozione della salute.

- MiVi Sociale, progetto che prevede 6 giorni di servizio settimanali, e come attività principali ha lo sportello informativo, il trasporto sociale e l’organizzazione di attività ludico/ricreative.

Per tutti i progetti, al termine del servizio civile, verrà rilasciato l’attestato di servizio, nonché l’attestato di soccorritore di livello avanzato e operatore DAE. Verrà inoltre rilasciata specifica certificazione delle competenze acquisite dai giovani, per i singoli progetti.

I giovani, dai 18 ai 29 anni non compiuti, hanno tempo per presentare domanda fino al 7 giugno alle ore 14:00, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le istruzioni riportate. Può essere presentata domanda per un unico progetto, pena l’esclusione.

Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:

- sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio propri o per motivi di studio o di lavoro di almeno uno dei genitori

- sia in età compresa fra diciotto e ventinove anni (ovvero fino al giorno antecedente il compimento del trentesimo anno);

- sia non occupato, disoccupato, inattivo; sia in possesso di idoneità fisica;

- non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Possono partecipare coloro che stanno frequentando un qualunque corso di studi.

Non può presentare domanda chi:

- già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall'articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;

- abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo. Per avere maggiori informazioni e dettagli, è possibile visitare il sito www.misericordiepisane.org, oppure inviare una mail a serviziocivile.areapisana@misericordie.org

Fonte: Misericordie Provincia di Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina