Un paese in festa per il pane: convegno, laboratori e tanti prodotti appena sfornati

Filone di pane

thumbnail_FESTA DEL PANE

SI INFORMA CHE LA FESTA DEL PANE E’ STATA RINVIATA, CAUSA PREVISIONI METEO AVVERSE A DOMENICA 9 GIUGNO 2019

 Centro in festa a Certaldo domenica 19 maggio e domenica 9 giugno per la 14esima edizione della Festa del Pane che quest’anno ha come tema “IL SEME DELLA SALUTE”.

Domenica 19 maggio si terrà il convegno: “Dal Grano al Pane" percorsi di qualità e benefici per la salute che si terrà dalle ore 10,00 nella Saletta via 2 Giugno.

Questo il programma: saluti del Sindaco di Certaldo, dell’Assessore all'Agricoltura, del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Certaldo, Fiorenzo Li Volti. Seguiranno gli interventi di Nicola Menditto Direttore Villa Montepaldi Università di Firenze; Angiolo Simonetti, Proceva - Associazione Cereali Valdelsa; Marco Failoni, Confederazione Italiana Agricoltori; Molino Parri, Mugnai a Sinalunga; Pasquale La Rossa,  Forno Moderno Certaldo; Martina Calosi, biologa nutrizionista; Elisa Pellegrino, Scuola Superiore Sant'Anna Pisa; Barbara Paolini, Medico dietologo AOU Senese Presidente ADI Toscana; Irene del Ciondolo, medico dietologo ASL Toscana sud est, Consigliere ADI Toscana.

Durante il convegno ci sarà anche la presentazione del progetto: "Certaldo Dolce e Salato" - a cura dell'Assessorato alla Cultura. Il panificio artigianale “Forno Moderno” ha creato infatti due nuovi prodotti da forno, secondo le ricette tradizionali, per rendere omaggio a Certaldo: “I biscotti di Certaldo”, dolcetti con immagini simbolo della città come Giovanni Boccaccio, Palazzo Pretorio, la cipolla; “Il pane del Boccaccio”, pane realizzato utilizzando varietà di grani antichi macinate a pietra con un aggiunta di Cipolla di Certaldo e capperi. Un progetto nato dalla volontà di favorire l’unione dell’artigianalità con l’aspetto culturale e identitario di Certaldo.

Inizialmente prevista per il 19 maggio, è stata spostata invece a domenica 9 giugno la festa vera e propria che vedrà per tutta la giornata nel centro di via 2 giugno laboratori di produzione del pane che vedranno coinvolti bambine e bambini delle scuole, ma anche vendita di pani, schiacciate, pizze e dolci con il ricavato che sarà destinato all’acquisto di materiale didattico per le scuole.

La Festa del Pane è organizzata da Forno Moderno, Istituto Comprensivo di Certaldo, Molino Parri, in collaborazione con il Comune di Certaldo, con il patrocino di ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), con il contributo di Banca Cambiano 1884 spa.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

torna a inizio pagina