Parcheggi, Ciolli (Empoli Civica): "Situazione insostenibile in centro"

Sabrina Ciolli, consigliera comunale e candidata con la lista Empoli Civica, a sostegno di Beatrice Cioni sindaca, interviene sulla questione sosta per i residenti e sulle condizioni di chi vive nel centro storico di Empoli.
“La situazione per chi abita in centro è diventata insostenibile - spiega Ciolli -, dalla giunta Barnini sono stati approvati una serie di provvedimenti che hanno penalizzato enormemente i residenti. La situazione più critica in questo momento riguarda la sosta. Trovare parcheggio, per i residenti del centro storico, è diventata un’impresa. Da alcuni mesi i residenti dell' Area pedonale non hanno più la possibilità di parcheggiare all’interno di piazza Gramsci con i permessi, novità che i residenti hanno scoperto dalla nuova segnaletica quindi senza che l'Amministrazione avvertisse gli interessati e senza un confronto. Le autorizzazioni in deroga per residenti infatti non sono valide nel primo tratto di via Roma, nel primo tratto di via Salvagnoli e nella zona interna di piazza Gramsci oltre che in Piazza del Popolo. Si dice per favorire la fruizione del centro storico da parte di tutti i cittadini, in realtà questo vantaggio non si ottiene e il provvedimento, più che altro, penalizza i RESIDENTI. In più, nelle ore notturne, l’area pedonale è off limits alle auto, dalle 21 alle 7 infatti non possono nemmeno transitare. Un vero disagio per chi abita in centro, vissuto con un profondo senso di ingiustizia visto che dalle 07.00 alle 09.30 tutti possono transitare e sostare in centro per fare colazione o portare i figli a scuola.

La gestione dei parcheggi è solo l’ultimo tassello di provvedimenti che rende gli appartamenti del centro appetibili solo a chi non può permettersi case ristrutture o affitti in regola. L’amministrazione pensa solamente alle attività commerciali e non pensa a chi nel cuore di Empoli ci abita o lo vorrebbe scegliere come luogo in cui vivere. La riqualificazione del centro non si può basare solamente su rifare alcune strade e piazze o sugli eventi. Bisogna far sì che la gente torni ad abitare in centro. Che tornino i servizi. In modo da rendere il centro storico vivibile e vissuto per 365 giorni all’anno. Se le cose continueranno così  rischia di diventare un ghetto difficilmente recuperabile. Per questo con la lista Empoli Civica, a sostegno di Beatrice Cioni sindaca, vogliamo riqualificare il centro facendo sì che le abitazioni tornino ad essere appetibili, con un piano della sosta che non si dimentica di nessuno, con incentivi per riqualificare gli stabili. Il centro storico è una risorsa per la nostra città e soprattutto lo sono i suoi abitanti”.

Fonte: Empoli Civica - Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina