
Grande partecipazione alla Casa Culturale per la presentazione del libro “ San Miniato, da sotto la Rocca” di Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato.
Una pubblicazione come testimonianza di un percorso di 10 anni, che racconta una storia costellata di passione, dedizione, impegno e lungimiranza per il proprio territorio: nel libro sono riproposti alcuni dei tantissimi avvenimenti, vicende ed eventi del programma di mandato e della sua attuazione.
“L’esperienza amministrativa, ha detto il sindaco Vittorio Gabbanini, sta per concludersi ma sono tante le immagini che conservo, quelle che raccontano dieci anni dedicati ai cittadini, alla città, ad un territorio che è parte di me e al quale devo tutti gli insegnamenti che hanno contribuito a formare la mia vita da adulto. Devo ringraziare questi luoghi, questi tempi e queste persone se ho ancora oggi la capacità di emozionarmi, di apprezzare le piccole cose quotidiane. Ho voluto racchiudere in un libro alcuni degli avvenimenti ed eventi che hanno caratterizzato questo periodo, un momento di restituzione pubblica attraverso immagini e parole di quanto abbiamo vissuto insieme”.
Una serata molto partecipata che ha visto l’intervento di tante persone che hanno contribuito, con un loro pensiero scritto, alla realizzazione del libro che il sindaco dedica alla sua famiglia e alla nipote Giulia. Nel libro infatti si trovano i testi di: Marzia Bellini, Cristiano Marcacci, Azzurra Gronchi, Leonardo Beconcini, Dario Pancanti, Marco Bracci, Raffaele Micillo, Francesco Tagliente, Franco Doni, Fabio Beltram, Antonio Salini Guicciardini, Silvia Campani, Aldo Fortunati, Alessandro Annunziati, Alessandro Bandini, Salvatore Cucchiara, Michele Matteoli, Andrea Migliavacca, Vittorio Gasparri, Eugenio Giani, Luca Macchi, Carlo Baroni, Marzio Gabbanini, Antonino Bova, Delio Fiordispina, Cesare Andrisano. Il progetto a cura di Francesca Pinochi, grafica e foto Claudio Tamburini, foto di archivio del Comune di San Miniato, Ufficio Stampa Comune di San Miniato, Aurelio Cupelli, Danilo Puccioni, Francesco Sgherri, Giovanni Rastrelli.
“Era un mio desiderio - ha proseguito Gabbanini - voler ringraziare la città e i suoi cittadini perché sono stati anni impegnativi, intensi, dedicati ma belli ed emozionanti. Non è certo semplice sintetizzare 10 anni di governo, e questa pubblicazione non ha la pretesa di essere esaustiva, ma nelle immagini proposte ho cercato di esprimere la capacità di ascolto di questa amministrazione,
la creazione di una piattaforma di dialogo nell’ambito di una programmazione che ha visto al centro lo sviluppo del nostro bellissimo territorio. Un grande gioco di squadra insieme alla Giunta, i dipendenti, tutta la macchina amministrativa, le associazioni, gli enti, i cittadini, tutti coloro che ci hanno affiancato in questo lungo percorso e ai quali va il mio più sentito ringraziamento”.
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro







