Ex discarica Le Conche, Sale (PC): "Dove sono progetto e soldi?"

francesco sale
Francesco Sale

Sono passati più di vent’anni da quando l’ultima amministrazione comunale a guida Pci ha approvato il progetto di riqualificazione dell’ex discarica de Le Conche.

Nel progetto originale era stato previsto il risanamento della vecchia discarica denominata "Campaccio" che rappresentava una vera e propria bomba ecologica. Furono promossi e completamente finanziati gli interventi di risanamento da parte del Consorzio smaltimento rifiuti a livello comprensoriale e si ottenne anche che una parte delle tariffe fossero destinate alla riqualificazione dell'intera area a vantaggio della frazione di Capanne e dell'intero territorio comunale.

Il progetto esecutivo dell’opera fu redatto dall'Ufficio Tecnico Comunale di Montopoli ed il finanziamento dell’opera fu garantito dal Consorzio Smaltimento dei rifiuti comprensoriale. Si trattava di un progetto di riqualificazione simile a quello effettivamente posto in essere nella discarica di Casa Bonello, nel comune di San Miniato (Pista di atterraggio di velivoli leggeri, pista di pattinaggio, pista per ciclocross ecc).

Purtroppo ad oggi non si è visto nulla di quanto programmato e già interamente finanziato. Riteniamo che i cittadini del Comune di Montopoli, ed in primo luogo i cittadini di Capanne, abbiano il diritto di ricevere delle risposte, che giriamo all'Amministrazione Comunale uscente. Dove sono finiti quei soldi? Perché il progetto esecutivo non è stato realizzato? Perché a San Miniato sì e a Montopoli no?

Abbiamo fatto le stesse domande anche al confronto pubblico che si è svolto lo scorso giovedì a San Romano, senza ricevere risposta. Per noi l’amministrazione della cosa pubblica deve essere fatta all'insegna dell'assoluta trasparenza e nel rispetto delle istanze dei cittadini. Quindi torniamo a porre le stesse domande. Aspettiamo da parte del Sindaco uscente delucidazioni in merito.

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina