La Tempesta di Shakespeare in scena con gli studenti del 'Marconi'

Lunedì 13 maggio, presso il Teatro di Quaranthana di Corazzano, è stato messo in scena lo spettacolo Dopo la tempesta, adattamento da La Tempesta di William Shakespeare. Protagonisti sul palcoscenico sono stati alcuni studenti del Liceo Marconi e giovani richiedenti asilo presenti sul territorio.

Le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio sono Dario Arzilli, Matteo Bachini, Matilde Bargellini, Petra Berni, Chiara Ciotta, Giada Gaziano, Niccolò Giannoni, Emilia Menichetti, Martina Morelli, Jerryo Omorogbe, Derick Opoku, Alice Nosellotti, Sofia Nosellotti, Caterina Papalia, Amanda Prapaniku, Elena Tesi, Ludovico Vanni.

La regia è stata curata da Claudio Benvenuti, attore e regista del Teatrino dei Fondi. L’emozionante serata è l’esito finale del laboratorio tenuto dallo stesso Claudio Benvenuti presso il Liceo Marconi a partire dallo scorso gennaio , a cui hanno partecipato gli studenti e i richiedenti asilo. Le attività proposte hanno fatto parte del progetto “.... la casa dov’è? Dove posso stare in pace con te”, presentato dall’Sds Empolese Valdarno Valdelsa in collaborazione con alcuni soggetti del territorio, quali l’associazione di promozione sociale “Arturo”, la cooperativa “La Pietra d’Angolo”, la cooperativa “Luna Azzurra” e l’associazione “Tra i Binari”, che lavorano, a diverso titolo, nell’ambito dell’accoglienza. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana con il massimo punteggio, ha avuto l’importante obiettivo di promuovere il contatto diretto e il dialogo tra richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale, e comunità locale di riferimento, per contribuire a informare e sensibilizzare i cittadini sul tema dell’accoglienza e dello sviluppo della coesione sociale.

All’interno del progetto l’associazione “Arturo”, che collabora con il Liceo Marconi da più di dieci anni, realizzando interventi di sostegno linguistico per alunni di origine straniera e laboratori su temi legati all’intercultura e alle seconde generazioni, ha organizzato e curato la realizzazione dei laboratori teatrali in alcune scuole della zona (oltre al Liceo Marconi, anche l’ITC Cattaneo e l’Istituto Comprensivo L. Da Vinci di Castelfranco). Infatti, rispetto agli obiettivi programmatici del progetto, la scuola è senza dubbio interlocutrice privilegiata, in quanto luogo di conoscenza e scambio reciproco, in particolare in un territorio come il nostro, dove la presenza di cittadini di origine straniera è un dato significativo.

Il laboratorio ha rappresentato non solo un momento di incontro e scambio, ma anche un esempio di buona prassi operativa, in quanto persone con realtà e storie diverse hanno imparato a conoscersi e a collaborare per la realizzazione di un obiettivo comune.

Per ragazzi che si stanno formando il laboratorio conclusosi lunedì è stato un’occasione preziosa per aprirsi al mondo, alla ricchezza della diversità, e per poter capire come si può costruire una società coesa, lavorando insieme per un futuro migliore, del quale saranno loro i protagonisti.

Fonte: Liceo 'G.Marconi' di San Miniato



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina