Memorial Niccolò Galli, presentata la XVIII edizione

Calcio e solidarietà nel ricordo di Niccolò Galli. L’occasione arriva grazie alla XVIII edizione delMemorial “Niccolò Galli”, in programma il 24, 25 e 26 maggio agli impianti sportivi del Centro Tecnico Federale di Coverciano (Viale Aldo Palazzeschi, 20) e dell’U.S. Affrico (Viale Manfredo Fanti, 20).

Anche quest’anno il parterre dei premiati è di primissimo livello: Francesco Totti ha ritirato il Premio speciale alla carriera 2018 (non ritirato lo scorso anno per motivi di lavoro), il Giovane emergente è stato assegnato a Hamed Junior Traorè, centrocampista dell’Empoli; a Carlo Pellegatti il premio Una voce per lo sport; Ivan Zazzaroni ha ritirato il premio Giornalista dell’anno. Presenti anche i campioni della Nazionale Italiana Amputati, Francesco Messorie David Bonaventura.

Il Premio speciale alla carriera 2019 va adAntonio Cassano, che per ringraziare ha mandato un videomessaggio, mentre domenica 26 maggio Dal Niccolò Galli…alla Nazionaleverrà assegnato a Gianluca Mancini, difensore dell’Atalanta e della Nazionale Italiana Under 21 e Giusy Versace riceverà il riconoscimento Una vita per lo sport.

Protagonisti saranno i ragazzi del torneo dedicato al calcio giovanile, nello specifico alla categoria Esordienti A (anno 2006), confermandosi così un appuntamento annuale appassionante, con tante formazioni di alto livello. A scendere in campo il prossimo weekend saranno le giovanili di Affrico, Atalanta, Bologna, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Roma. Le partite si svolgeranno nell’arco delle intere giornate, a partire dal venerdì mattina, fino alla finale, in programma domenica 26 maggio, al termine della quale verranno assegnati i riconoscimenti al club vincitore da parte dell’Organizzazione.

Ospiti d’eccezione del XVIII Memorial sono leNazionali amputati di Italia e Spagna, che domenica 26 maggio, alle ore 15, si sfideranno sul campo dell’Affrico. Una partita significativa, per dimostrare quanto sia importante sostenere nello sport i ragazzi - ma anche gli adulti - con disabilità fisiche.

Obiettivo di questa edizione è la donazione di un mezzo per il trasporto di persone disabili alla Misericordia di Campo di Marte.

Il Memorial “Niccolò Galli” è organizzato dalla Fondazione Niccolò Galli Onlus e U.S. Affrico,con il supporto di Enic meetings & events. Tante sono le iniziative di solidarietà che vengono portate avanti dalla famiglia di Niccolò, prematuramente scomparso all’età di 17 anni a seguito di un incidente stradale.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina