Nubifragio nella notte in Versilia, Consorzio al lavoro per contenere la pioggia

Nuovo maltempo in Versilia nella notte tra domenica e lunedì. Gli uomini del Consorzio di Bonifica sono intervenuti attorno alla una per contenere il nubifragio che ha colpito in modo particolare le zone interne alla costa, tra Pietrasanta e Camaiore.

Il personale, reperibile per l'allerta con codice giallo diramata dal Centro funzionale della Regione Toscana, è intervenuto organizzato in squadre, non appena si è compreso che la situazione meteo stava peggiorando ben più del previsto.
Da mezzanotte fino alle due infatti si è verificato un nubifragio localizzato soprattutto a Capezzano Pianore, dove la punta di pioggia ha raggiunto i cinquanta millimetri in un tempo davvero ridotto.
"Grazie al nuovo accordo sulla reperibilità le nostre squadre sono entrate in servizio prontamente attivando gli impianti idrovori per far defluire l'acqua e verificando che il deflusso dei canali fosse libero controllando che non ci fossero blocchi di materiale galleggiante in prossimità di ponti e ponticelli. - Spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - Uno degli effetti dei cambiamenti climatici è proprio la non prevedibilità con cui si verificano eventi anche di intensità medio alta. Un fenomeno che ci impone di intervenire sempre più velocemente."

La zona più colpita dal temporale è stata quella di Capezzano Pianore dove si sono registrate modeste esondazioni nei terreni adiacenti a tre canali, Caravello, Fillungo e Olivella. Corsi d'acqua situati in zone molto delicate che risentono in modo particolare di fenomeni temporaleschi improvvisi.
Il pronto intervento del consorzio e l'accensione delle idrovore ha riportato il territorio in condizioni normali in breve tempo: alle prime luci dell'alba la situazione era sotto controllo senza dover fare alcun intervento in regime di somma urgenza.

Fonte: Consorzio 1 Toscana Nord



Tutte le notizie di Pietrasanta

<< Indietro

torna a inizio pagina