Soggiorni estivi Uisp Empoli Valdelsa, partono le iscrizioni

Il comitato Uisp Empoli Valdelsa promuove anche quest'anno due soggiorni estivi rivolti a bambini di età compresa tra 9 e 12 anni. Da questa settimana è possibile iscriversi per partecipare. I soggiorni hanno una durata di una settimana e si svolgeranno nelle campagne del circondario tra giugno e luglio prossimi. Sono organizzati da Uisp, in collaborazione con la Regione Toscana, nell'ambito del progetto “Ragazzinsieme”. L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo dei corretti stili di vita, il benessere psicofisico dei bambini, la scoperta del territorio, la socializzazione e l'attività motoria.

Il primo soggiorno si terrà tra il 23 e il 29 giugno tra Vinci e Cerreto. La struttura che ospiterà i ragazzi, fino ad un massimo di 14 partecipanti, è l'agriturismo fattoria “Rozzalupi” di Lazzeretto. Le colline di Vinci e Cerreto, le cosiddette “Terre Rinascimentali” faranno da scenario per questa esperienza che ha come scopo quello di avvicinare i ragazzi alla natura e alla scoperta degli altri. Saranno svolte attività di equitazione, pesca sportiva, orienteering, apicultura e trekking. Inoltre, saranno organizzate visite alla Casa natale di Leonardo e al Museo Leonardiano, al parco fluviale Elsa Viva e molte altre. La quota di iscrizione è di 295 euro per 7 giorni e 6 notti.

L'altro soggiorno si svolgerà in Valdelsa dal 7 al 13 luglio, in collaborazione con l'associazione Terra Incognita. I partecipanti saranno ospitati nell'agriturismo “Il Grande Prato di Castelfiorentino”. I ragazzi saranno introdotti in un'esperienza unica attraverso la conoscenza di tecniche di sopravvivenza in una cornice di gioco/simulazione. L'ambiente naturale circostante, chiamato “Parco Benestare”, e la storia del territorio permetteranno di effettuare escursioni e attività all'aperto. I ragazzi visiteranno il centro storico di Certaldo e si cimentranno in giochi e sfide nei boschi di San Vivaldo e all'interno del parco Elsa Viva. Saranno proposte attività di equitazione e nuoto, laboratori di costruzione e orienteering. La quota è di 335 euro per 7 giorni e 6 notti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il nostro sito www.uisp.it/empoli o il sito del progetto www.ragazzinsieme.it. Oppure rivolgersi al nostro comitato di Empoli, in via XI Febbraio 28. Telefono 0571/711533, mail empolivaldelsa@uisp.it.

Fonte: Uisp Empoli Valdelsa



Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro

torna a inizio pagina