Arabismi nella lingua italiana, incontro alla Cittadella Galileiana

thumbnail_imlbofjpipkfemop

Giovedì 23 maggio, alle ore 21, appuntamento alla Cittadella Galileiana, in Largo Renzo Spadoni, con “Considerazioni sugli arabismi nella lingua italiana”, un incontro con Issam Marjani, lettrice del Centro Linguistico dell'Università di Pisa. Attraverso percorsi etimologici, l’intervento cercherà di offrire un quadro generale dell’influsso linguistico arabo nella lingua italiana (e lingue romanze), non solo nel gergo scientifico ma soprattutto sul linguaggio di tutti i giorni, quando - ad esempio - al bar chiediamo "un caffè senza zucchero". Una particolare attenzione sarà dedicata al dialetto siciliano.

Il seminario fa parte del ciclo di conferenze divulgative "I giovedì della Cittadella Galileiana", che quest'anno è dedicato a strutture, simmetrie, linguaggi naturali e artificiali. Gli incontri, a ingresso gratuito, si tengono nelle serate di giovedì a partire dal 9 maggio fino al 13 giugno. L’inizio delle conferenze è alle ore 21.00.

Il ciclo è organizzato dal Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo) in collaborazione con la Ludoteca Scientifica (Dipartimento di Fisica).

Fonte: Università di Pisa - ufficio stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina