
Il premio dell’assicurazione auto è una delle principali spese legate all’utilizzo della propria vettura. Per circolare, infatti, è necessario aver attivato una polizza RC Auto che, in alcuni casi, può raggiungere un importo anche molto elevato. L’effettivo costo dell’assicurazione auto varia in base ad un gran numero di fattori. Tra gli elementi che influenzano in modo maggiore i costi delle polizze auto c’è il fattore geografico. A seconda della provincia di residenza del proprietario del veicolo da assicurare, infatti, il premio della polizza auto può variare anche in modo considerevole.
Il nuovo osservatorio di SosTariffe.it in materia di assicurazioni auto ha analizzato i costi medi della polizza RC Auto in Toscana, evidenziando l’impatto della polizza sulle famiglie, con un confronto tra i costi medi del 2018 ed i costi medi della prima parte del 2019, e la variazione in base alla provincia di residenza che, come vedremo, rappresenta un fattore molto importante nella determinazione del premio finale dell’assicurazione auto.
I risultati dello studio di SosTariffe.it si basano sui dati raccolti dal comparatore di preventivi di assicurazioni auto che permette agli utenti del sito di individuare le soluzioni più economiche per attivare la polizza auto per il proprio veicolo sulla base dei propri dati, sia anagrafici che assicurativi e geografici.
In generale, il costo medio di una polizza auto in Toscana è in netta crescita, nel confronto tra il 2018 ed il 2019, con punte davvero elevate (oltre 300 Euro rispetto alla media regionale) in alcune province che contribuiscono in misura determinante alla crescita generale dei costi assicurativi in Toscana.
Assicurazione auto in Toscana: nel 2019 il costo medio supera i 1.000 Euro
I dati raccolti da SosTariffe.it confermano un netto incremento dei costi medi dell’assicurazione auto, intesa come la sola polizza RC Auto senza l’aggiunta di ulteriori garanzie aggiuntive (furto e incendio, soccorso stradale, kasko etc) che permettono al contraente della polizza di incrementare la tutela assicurativa per il proprio veicolo.
Nel 2019, infatti, il costo medio della polizza RC Auto in Toscana risulta pari a 1053,37 Euro andando così a superare quota 1.000 Euro, una cifra che, chiaramente, va ad incidere in modo significativo sul bilancio delle famiglie toscane, soprattutto per chi possiede più di un veicolo da assicurare.
Rispetto ai dati raccolti nel corso del 2018, il costo medio della polizza RC Auto in Toscana ha fatto registrare un notevole incremento. Nel 2018, infatti, una polizza RC Auto, in media, presentava per gli automobilisti toscani un costo di 960,38 Euro, quasi 100 Euro in meno rispetto ai dati raccolti in questa prima parte di 2019.
Nel confronto con lo scorso anno, quindi, nel 2019 si è registrato un incremento del +9,68% dell’importo medio del premio assicurativo legati alla polizza RC Auto che, come già sottolineato in precedenza, rappresenta una spesa obbligatoria per tutti gli automobilisti che vogliono utilizzare la propria auto su strade pubbliche (la polizza RC è obbligatoria anche se il veicolo viene parcheggiato in una strada pubblica).
Come vedremo andando ad analizzare i dati provincia per provincia, la crescita dei costi dell’assicurazione auto in Toscana è un fenomeno generalizzato che coinvolge, con un’incidenza molto diversa a seconda del caso considerato, tutte le province toscane. Al netto del caso isolato di Grosseto, la provincia più conveniente della Toscana che registra anche la crescita meno marcata del premio medio, per gli automobilisti della regione il 2019 si caratterizza per una spesa maggiore per la polizza auto.
Costi RC Auto in Toscana: la provincia di Prato è la più cara
I residenti nella provincia di Prato devono fare i conti con un importo medio della polizza RC Auto davvero molto elevato. Questa provincia, infatti, risulta la zona più cara di tutta la Toscana per quanto riguarda i costi d’assicurazione auto.
In media, infatti, un automobilista residente nella provincia di Prato deve versare un importo pari a 1407,80 Euro per poter assicurare il proprio veicolo. Si tratta di un dato nettamente superiore (di oltre 350 Euro) rispetto alla media regionale.
Nel confronto tra il 2018 ed il 2019, i dati relativi al costo dell’assicurazione auto a Prato non sono cambiati più di tanto. La provincia, infatti, si è confermata la zona più costosa della Toscana per quanto riguarda i costi della RC Auto. Nel 2018, infatti, il costo medio era di circa 1336 Euro. I dati del 2019 confermano, quindi, una crescita percentuale del +5,33% rispetto ai dati dell’anno precedente.
Pur registrando una crescita limitata, almeno in rapporto ai dati della media regionale, la provincia di Prato continua ad essere la più cara per quanto riguarda i costi d’assicurazione di tutta la Toscana evidenziando un margine davvero considerevole su tutte le altre province, compreso Massa – Carrara e Pistoia che registrano un importo medio ben superiore alla media regionale.
Sul podio anche Massa – Carrara e Pistoia
Non se la passano molto meglio gli automobilisti di Massa – Carrara e di Pistoia. In queste due province, che risultano rispettivamente la seconda e la terza più cara della Toscana, il premio medio della polizza RC Auto supera la media regionale di oltre 150 Euro.
Nella provincia di Massa – Carrara si registra un costo medio della polizza RC Auto pari a 1241,47 Euro, un valore che rende la provincia la seconda più costosa di tutta la Toscana. Da notare, inoltre, che i dati di Massa -Carrara si caratterizzano per la variazione più elevata tra tutte le province toscane nel passaggio tra il 2018 ed il 2019.
Nel 2018, infatti, il costo medio di una polizza RC Auto in Toscana era di circa 1052 Euro. Nel 2019 si registra, quindi, una crescita di quasi 200 Euro che si traduce, in termini di variazione percentuale, in un +17,91% che, come detto, risulta il dato più elevato di tutta la regione.
Dati molto elevati arrivano anche dalla provincia di Pistoia. In questo caso, infatti, il costo medio della polizza RC Auto è di 1218,66 Euro, oltre 150 Euro in più rispetto alla media regionale. A Pistoia, la variazione rispetto al 2018 è inferiore rispetto che a Massa – Carrara ma resta superiore alla media regionale.
Nel 2018, infatti, il costo medio di una polizza RC a Pistoia era di 1067 Euro. Il confronto tra il 2018 ed il 2019 evidenzia una variazione del +14,19%, quasi 5 punti percentuale in più rispetto ai dati medi della Toscana.
Firenze e Lucca: la polizza auto costa più della media regionale
Al di sopra della media regionale della RC Auto troviamo anche le province di Firenze e Lucca che registrano, rispettivamente, un costo medio di 1082,64 Euro e di 1063,06 Euro. Entrambe le province, inoltre, registrano una variazione percentuale del premio assicurativo superiore alla media regionale.
Nella provincia di Firenze, infatti, si registra una variazione del costo pari al +12,10%. Nella provincia di Lucca, invece, il costo medio di una polizza RC, nel passaggio dal 2018 al 2019, cresce del +12,43%. Dopo Massa – Carrara e Pistoia, la provincia di Lucca è quella che fa registrare la variazione più alta del premio, su base percentuale, tra lo scorso anno e quest’anno.
Sia a Firenze che a Lucca si registra un evidente crescita del costo della polizza auto. Entrambe le province, infatti, rispetto allo scorso anno devono fare i conti con un premio medio più elevato di oltre 100 Euro, un fattore che andrà ad incidere in misura significativa sulle famiglie.
Da notare, inoltre, che nel 2018 il costo medio della polizza a Lucca era inferiore alla media regionale. La considerevole crescita registrata nel 2019 ha spinto la provincia al di sopra dei costi medi dell'assicurazione auto in Toscana
Arezzo, Livorno, Pisa e Siena: la polizza RC Auto costa meno della media regionale
I valori registrati nelle province di Prato, Massa-Carrara, Pistoia, Lucca e Firenze hanno spinto il costo medio dei premi della RC Auto in Toscana sino al valore medio di 1053 Euro. Sotto alla media regionale toscana troviamo le province di Arezzo, Livorno, Pisa e Siena che, pur registrando una crescita media dei costi, risultano ancora più economiche delle province illustrate in precedenza.
A Livorno, in media, una polizza auto costa 1022 Euro (+11,84% rispetto al 2018) mentre a Pisa il costo medio della RC Auto nel 2019 risulta pari a 1002 Euro (+8,05% rispetto allo scorso anno). Sotto quota 1000 Euro di costo medio troviamo le province di Arezzo e Siena che registrano, rispettivamente, un importo medio per il premio della RC Auto pari a 853 Euro (+6,67%) e 833 Euro (+4,45%) offrendo agli automobilisti la possibilità di risparmiare oltre 200 Euro all’anno rispetto al costo medio di una polizza RC in Toscana. Entrambe le province, inoltre, crescono medio della media regionale.
Grosseto è la provincia più conveniente
Chiudiamo la panoramica dei costi della polizza RC nelle varie province della Toscana con i dati relativi alla provincia di Grosseto che mette in evidenza un risultato decisamente differente rispetto a quello della media regionale, sia per quanto riguarda l’importo assoluto del premio che per quanto riguarda la sua variazione nel confronto con i dati del 2018.
Nel 2019, infatti, a Grosseto il costo medio di una polizza auto risulta pari ad appena 808,25 Euro. Rispetto alla media regionale, tale importo è inferiore di quasi 250 Euro mentre rispetto alla provincia più cara, ovvero Prato, chi abita nel grossetano risparmia in media quasi 600 Euro per poter assicurare la propria auto attivando la polizza RC obbligatoria.
Grosseto conserva così il titolo di provincia più conveniente per quanto riguarda i costi della polizza RC Auto anche nel 2019. I dati relativi al 2018 già evidenziavano come la zona di Grosseto risultasse la più conveniente, per i costi dell’assicurazione auto, di tutta la Toscana. Il costo medio della polizza auto a Grosseto nel 2018 era di 795 Euro. La provincia ha registrato una variazione davvero minima dell’importo del premio assicurativo nel passaggio tra il 2018 ed il 2019 con una crescita di circa 13 Euro.
In termini di variazione percentuale, a Grosseto si è registrato un incremento del premio del +1,55% nel passaggio tra il 2018 ed il 2019, un valore nettamente al di sotto della media regionale (+9,68%) e di tutte le altre province toscane (Siena con +4,45% è la provincia che si avvicina di più al risultato ottenuto da Grosseto.
Comparazione online dei preventivi: la diffusione su base provinciale
Per poter risparmiare al massimo sui costi della polizza auto è necessario affidarsi alla comparazione online dei preventivi, sfruttando il comparatore di SosTariffe.it che, sulla base dei dati dell’utente, propone le soluzioni più vantaggiose per attivare una polizza auto (polizza RC + eventuali garanzie aggiuntive) andando così a massimizzare il risparmio.
Come prevedibile, la provincia di Firenze, che è anche la più popolosa della Toscana con oltre il doppio di abitanti rispetto alla seconda, raccoglie da sola il 32% di richieste di preventivi tramite SosTariffe.it, un dato in calo di 2 punti percentuale rispetto a quanto registrato nel corso del 2018.
La provincia di Prato, che come abbiamo visto risulta anche la provincia più costosa per quanto riguarda i costi d’assicurazione di una vettura, raccoglie il 6,42% delle richieste di preventivo, in crescita di 0.5 punti percentuale rispetto ai dati del 2018. Anche a Pistoia si registra un netto incremento (oltre un punto percentuale sul totale regionale) delle richieste di preventivi che rappresentano il 9.87% del totale degli utenti toscani.
Scegliendo la comparazione dei preventivi è possibile individuare le soluzioni per assicurare la propria auto affrontando un costo medio inferiore alla media della propria provincia. I costi medi del premio della polizza RC Auto in Toscana possono essere, come confermano i dati, anche molto elevati. Grazie alla comparazione sarà facile individuare le soluzioni più convenienti e, quindi, ottenere un risparmio anche significativo sul costo annuale della polizza auto obbligatoria per poter circolare.





