Torna il Festival Resistente a Montemaggio, tra i protagonisti Maurizio Maggiani e Bobo Rondelli

Tornare a "vivere" uno dei luoghi simbolo della nostra storia nel tentativo di far dialogare memoria e attualità e riflettere sull'antifascismo oggi. È questo l'obiettivo del Montemaggio Festival Resistente, l'evento organizzato dalle ANPI della Valdelsa a Casa Giubileo, a Monteriggioni (Siena), che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2019.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio e il contributo dei Comuni di Colle di Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi e San Gimignano, in collaborazione con Circolo ARCI BuenaVista, Radio Aula 79 - Officina Creativa della Comunicazione, Amici della Montagnola, Girografando il Mondo, Il Bosco Fuoritempo Asd, La Ginestra, Associazione Mosaico e Andrea Vannetti. Sponsor ufficiali Tiemme Spa, SPI CGIL Siena, Green Engineering srl e Diba70 - Distributori professionali.

Il programma

Tante le iniziative in programma tra concerti, presentazioni di libri e confronti, che ruotano attorno alla frase "Restare umani". Tornano Pardo Fornaciari e i CantaStoria, con le loro incursioni musicali, e Andrea Speranzoni, avvocato e saggista, che presenterà il libro "Pasolini. Un omicidio politico" (Castelvecchi Editore). Torna il trekking, in compagnia delle associazioni locali, di Sentieri Partigiani, ANPI Prato, Altroteatro e ZAP - Zona Altamente Partigiana. Torna la premiazione del tradizionale concorso rivolto alle scuole valdelsane: ospite speciale lo scrittore Maurizio Maggiani, che dialogherà con gli studenti su "Antifascismo è non dire mai 'Me ne frego'".

Tante le conferme, ma anche le novità. A cominciare dagli studenti, che avranno un ruolo attivo e importante, con la presentazione di progetti speciali, con il trekking in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza Senese, con il racconto dei ragazzi di Radio Aula 79.

Ci saranno i Vincanto e i Bizantina, che allieteranno con la loro musica il prima e il dopo cena di sabato 8 giugno. Ci sarà Bobo Rondelli, che chiuderà il festival domenica 9 con un concerto gratuito, portando di nuovo sul palco "Per Amor del Cielo", l'album che ha decretato la sua consacrazione tra i grandi della musica d'autore italiana.

Verrà presentato il nuovo libro di Riccardo Bardotti edito da Betti Editrice "Arrendetevi! Storia illustrata dell'eccidio di Montemaggio", ci sarà lo spettacolo di Gianni Calastri (Teatro di Nascosto) "La bicicletta di Bashir", ispirato a un rifugiato afgano che ha vissuto a Volterra per due anni.

Anche quest'anno non mancheranno i momenti di confronto e dialogo. Sabato pomeriggio Matteo Pucciarelli (la Repubblica), David Broder (Jacobin Italia) e Marco Revelli (sociologo) parleranno di "Essere di parte"; mentre domenica Guido Barbujani (genetista e scrittore) e Angelo Romano (giornalista di Valigia Blu) affronteranno il difficile tema di "Memoria, razzismo e narrazioni tossiche". Infine, tavola rotonda aperta alle sezioni ANPI, ai cittadini e alle associazioni "Restare umani: pratiche di Resistenza", con Alessandro Metz (Mediterranea Saving Humans), Paola Altrui (Giuristi Democratici) e Weyman Bennett (Unite Against Fascism).

Il caso di maltempo, il programma potrebbe subire alcune variazioni. Vi invitiamo a restare aggiornati e a controllare la pagina Facebook e il sito ufficiale.

Come arrivare

Prendere l’uscita di Monteriggioni, sulla superstrada Firenze-Siena. Seguire le indicazioni per Colle di Val d’Elsa-Abbadia Isola. Una volta raggiunta Abbadia Isola, imboccare la strada secondaria di fronte al

distributore di benzina. Possibilità di parcheggio fino ad esaurimento posti. In alternativa, è possibile usufruire gratuitamente del servizio navetta da Abbadia Isola o da La Porcareccia (2,5 km da Abbadia Isola, lungo la strada verso Casa Giubileo).

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 7 giugno

Casa Giubileo, Montemaggio

ore 16.00

Sui sentieri dei partigiani. Trekking, letture e canti di Resistenza con le scuole della Valdelsa e l'Istituto Storico della Resistenza Senese. Incursioni musicali a cura di Pardo Fornaciari

ore 18.45

Arrendetevi! Storia illustrata dell'eccidio del Montemaggio. Presentazione del libro edito da Betti Editrice SI con l'autore Riccardo Rod Bardotti (ISRSEC)

ore 20.00

Cena sociale

ore 21.00

Alfabeto Auschwitz. Racconti dal Treno della Memoria a cura degli studenti del liceo A. Volta (Amici del "Volta")

ore 21.30

Bicicletta di Bashir. Spettacolo teatrale di e con Gianni Calastri, Teatro di Nascosto - Hidden Theatre.

 

Sabato 8 giugno

Casa Giubileo, Montemaggio

ore 16.00

Camminare la Memoria. Trekking, musica e letture sui sentieri partigiani

con Pardo Fornaciari

ore 15.30

Pasolini. Un omicidio politico. Presentazione del libro con l'autore Andrea Speranzoni, avvocato e saggista

ore 16.00

Memorie, parole e note in cammino. Trekking partigiano in collaborazione con Sentieri Partigiani - Anpi Prato, Altroteatro - Associazione culturale Firenze e ZAP - Zona Altamente Partigiana (Altracittà Le Piagge). Partenza da Abbadia Isola e arrivo a Casa Giubileo

ore 17.30

Essere di parte. Dialogo con Matteo Pucciarelli (la Repubblica), David Broder (Jacobin Italia) e Marco Revelli (sociologo)

ore 19.00

Concerto

Vincanto

ore 20.00

Cena sociale

ore 21.30

Concerto

Bizantina

 

Domenica 9 giugno

Casa Giubileo, Montemaggio

ore 10.00

Da Montemaggio alla Costituzione

con Aristeo Biancolini (partigiano), Lorena Canottiere (illustratrice del manifesto di Montemaggio 2019), Silvia Folchi (Anpi Provinciale Siena).

Premiazione del concorso rivolto alle scuole

ore 12.00

Antifascismo è non dire mai "Me ne frego". Dialogo con Maurizio Maggiani (scrittore)

ore 13.00

Pranzo Sociale

ore 14.30

Continuare a raccontare. Presentazione dei progetti delle scuole valdelsane. Commento musical-popolare a cura dei CantaStoria

ore 16.00

Memoria, razzismo e narrazioni tossiche. Dialogo con Guido Barbujani (genetista e scrittore) e Angelo Romano (Valigia Blu)

ore 17.30

Restare umani: pratiche di Resistenza. Alessandro Metz (Mediterranea Saving Humans), Paola Altrui (Giuristi Democratici), Weyman Bennett (Unite Against Fascism) dialogano su antifascismo, antirazzismo e solidarietà con ANPI, cittadini e associazioni

ore 19.30

Bobo Rondelli Per L’amor del Cielo tour

ore 20.00

Cena sociale

ore 21.30

Jam Session Partigiana. Musica e canti a chiusura del festival

Fonte: Festival Resistente - ufficio stampa



Tutte le notizie di Monteriggioni

<< Indietro

torna a inizio pagina