Pci verso le elezioni: "A Cerreto con Rovai, a Empoli 'marcia indietro'"

Il Partito Comunista Italiano non dà indicazioni di voto né per le Elezioni Europee né per quelle Amministrative dove non siano presenti liste o candidati del o con la partecipazione del PCI.

Gli elettori di diversi Comuni troveranno sulla scheda liste cosiddette di Sinistra a sostegno di candidati a Sindaco del PD. Le riteniamo iniziative opportunistiche e subalterne, dettate in realtà dal desiderio di alcuni esponenti politici di rientrare come assessori o Vice Sindaci nelle Giunte municipali e da esigenze relative ai rapporti interni ad Organizzazioni Sindacali. Il PCI è alternativo al PD e a qualsiasi ipotesi di formazione di un nuovo Centro Sinistra.

Le liste civiche più o meno di Sinistra che presenteranno invece propri candidati a Sindaco non hanno una chiara identità politica e al loro interno vi sono moltissimi esponenti non riconducibili ad una Sinistra legata al mondo del Lavoro e all’anticapitalismo, come la candidata Sindaco empolese Beatrice Cioni, persona rispettabilissima, ma che è stata eletta nella passata consiliatura in una lista trasversale, comprendente anche esponenti di Destra.

Almeno a Empoli sarebbe stata possibile la presentazione di una lista comunista unitaria composta dal PCI e Rifondazione Comunista, con i simboli dei due Partiti affiancati e un candidato Sindaco comunista. Ma il gruppo dirigente empolese del PRC, che in un primo tempo ci ha proposto esso stesso questa scelta, ha fatto marcia indietro presentando invece propri candidati nella lista Fabrica Comune, a sostegno di Beatrice Cioni. Sottolineiamo ciò a beneficio della chiarezza.

La Sezione Empolese Valdelsa del PCI è impegnata nella campagna elettorale amministrativa di Cerreto Guidi, dove abbiamo presentato una lista con il nome e il simbolo del Partito, con Susanna Rovai Sindaco, convinti che la ricostruzione di una vera Sinistra passi dal rafforzamento del Partito Comunista Italiano.

PCI Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina