
“La nostra sanità sta diventando il fantasma di se stessa, serve subito un cambiamento”.
La candidata sindaca Beatrice Cioni, per la coalizione Buongiorno Empoli, interviene sulla questione della sanità, uno dei temi cardine del suo programma politico. “Noi saremo un comune che chiede conto e pretende qualità e autonomia per la nostra sanità - dice Cioni -. Tutte le persone hanno diritto a cure e servizi dignitosi. Senza dover, in alcuni casi, essere costretti a rivolgersi ai privati, a vedersi sbarrata la possibilità a star bene.
Ci sono alcuni aspetti che devono essere modificati radicalmente per garantire un servizio adeguato ai cittadini. Il problema maggiore riguarda le liste d’attesa che sono infinite. Servono più risorse, maggiore presa in carico con continuità e maggiore personalizzazione dei servizi. E soprattutto una sanità d'iniziativa, che porti avanti dei percorsi di assistenza per i malati cronici. Un altro grande problema è quello dei ticket, più alti del costo delle prestazioni nel privato. Un paradosso che dobbiamo eliminare facendo un’azione verso il governo e la regione per diminuirli.
Un altro dei grandi temi della nostra sanità - aggiunge Cioni - è la carenza di personale: il blocco delle assunzioni costringe i lavoratori, medici e infermieri a turni massacranti. Manca un’assistenza domiciliare dopo la fase acuta della malattia, ma anche strutture intermedie per le cure dei malati terminali. I professionisti se ne vanno, lasciano la città e i servizi vengono direzionati tutti verso Firenze, per questo dobbiamo riportare il governo della sanità sul nostro territorio. Gli investimenti ritardano e alcune eccellenze sanitarie del nostro territorio devono andare avanti attraverso donazioni e volontariato. Inoltre i pronto soccorso sono al collasso. Bisogna attuare progetti di presa in carico sul territorio per evitare il collasso del Pronto Soccorso.
La prevenzione poi è stata dimenticata: noi vogliamo rilanciarla, per non aspettare che la malattia cerchi il medico, ma far sì che il medico arrivi prima della malattia e del suo aggravamento. La sanità è stata abbandonata, noi saremo un comune che chiede conto e pretende qualità e autonomia”.
Beatrice Cioni - candidata sindaca Buongiorno Empoli.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





