
L'alternanza scuola-lavoro nasce con intenti formativi che permettono ai giovani di capire il mondo del lavoro ed averne un primo approccio; questa è l'idea di base da cui dobbiamo partire; non ha senso mandare i nostri giovani in una qualsiasi situazione lavorativa, semplicemente perché facciano qualcosa.
L'alternanza Scuola-lavoro necessita di un'azione sinergica tra tutte le realtà che la compongono: quella della scuola, con una programmazione adeguata al percorso di studi, quella imprenditoriale, con una fattiva collaborazione delle aziende del territorio, ed infine quella comunale, capace di creare momenti d'incontro e scambio tra la scuola ed il territorio.
Da quando questa giunta uscente si è insediata ha lavorato in collaborazione con l'Istituto 'A. Checchi' in questa ottica e sarebbe auspicabile il proseguimento su questa linea.
L'alternanza scuola-lavoro deve avere diversi obiettivi per una visione progressista del sistema: una formazione sulla Sicurezza nel mondo del lavoro, la conoscenza dei propri Diritti-Doveri in un contesto lavorativo, la possibilità di migliorare le conoscenze tecniche richieste dal territorio, infine creare momenti di scoperta delle innovazioni tecnologiche, per essere sempre aggiornati.
Occorre lavorare sulla formazione degli studenti, ma anche delle aziende, per comprendere che la collaborazione tra Aziende, Scuola e istituzioni territoriali, in vista del miglioramento formativo dei giovani, è di utilità per tutti i componenti della società. Le aziende devono vedere nei giovani il loro bacino di lavoratori più formati, la scuola una risorsa in più per migliorare il contatto con la realtà del lavoro, le istruzioni per avere giovani cittadini con la coscienza e la dignità del lavoro, come prevede la nostra costituzione.
Il nostro obiettivo è proseguire il lavoro tra imprenditorialità territoriale, istituzioni comunali ed istruzioni scolastiche, migliorando la collaborazione svolta in questi anni.
Ogni componente, legata al concetto di Alternanza scuola-lavoro, deve collaborare all'obiettivo della formazione, più adeguata possibile, per i nostri giovani studenti, futuri cittadini della comunità, capaci e consapevoli della propria personale crescita.
Fonte: Lista ‘La Sinistra per Fucecchio’
Notizie correlate
Tutte le notizie di Fucecchio
<< Indietro





