Torna a Firenze lo Sciopero per il Clima di Greta, si parte da Santa Maria Novella

Prima manifestazione mondiale per il clima Foto dalla pagina Facebook ufficiale Cgil Firenze

I decisori politici agiscano per risolvere la crisi climatica o si dimettano. Non strumentalizzino il nostro movimento


Climate Strike, Secondo Sciopero Mondiale per il Clima del 24 Maggio promosso da Fridays For Future Firenze. Partenza alle 9 da Piazza Santa Maria Novella e termine alle Cascine.

Fridays For Future è un movimento ispirato alla mobilitazione di Greta Thunberg. Nato dal basso e composto principalmente da studenti giovanissimi, sta coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone di ogni età nella denuncia della mancanza di azioni concrete da parte delle istituzioni contro la crisi climatica.

Il primo sciopero del 15 marzo ha visto scendere in piazza 2 milioni di persone in tutto il mondo, di cui 350.000 solo in Italia. Nonostante questo i decisori politici sono ancora sordi agli appelli degli scienziati che da anni ormai forniscono dati inequivocabili sugli impatti negativi che i cambiamenti climatici hanno sulla vita di milioni di persone nel mondo e che sono destinati ad aggravarsi. Dopo 70 giorni siamo costretti ad occupare nuovamente le piazze per richiamare l’attenzione sull’emergenza climatica che stiamo vivendo.

Il rapporto speciale dell’IPCC del settembre 2018 afferma chiaramente che la temperatura media globale della Terra si è già alzata di un 1°C rispetto all’epoca pre-industriale e che le promesse di riduzione delle emissioni di gas serra fatte dai governi, anche se venissero mantenute, non sono sufficienti per limitare il riscaldamento terrestre entro 1.5°C in più rispetto ai valori dell’epoca pre-industriale. Secondo l’IPCC restano 11 anni prima che i cambiamenti climatici diventino irreversibili.

E’ necessario un immediato cambio di rotta: devono cambiare le modalità di produzione di energia, eliminando le fonti fossili a favore di fonti rinnovabili, devono essere ridotti il consumo energetico, il consumo di carne e le deforestazioni, si deve sviluppare un sistema economico più sostenibile per l’ambiente.

Fridays For Future è un movimento apartitico che si oppone a strumentalizzazioni da parte dei partiti politici. Per questo, individui appartenenti a partiti e associazioni che vogliano aderire al Climate Strike devono partecipare senza bandiere né simboli. Solo cartelloni che mettano in risalto il tema dell’emergenza climatica e ambientale saranno accettati.

Fridays For Future svolge un’azione politica. Da quando si è costituita l'assemblea per la preparazione dei cortei del 15 marzo e del 24 maggio sono stati affrontati pubblicamente alcuni temi legati al cambio di sistema necessario per vivere in maniera sostenibile. Crediamo che nella transizione ecologica sia fondamentale parlare di agroecologia, chimica verde, ridurre consumi e produzione di rifiuti, mettere da parte i progetti di grandi opere inutili quali la TAV. Sul nostro territorio, da anni, la giunta comunale vuole l'ampliamento della pista areoportuale e la costruzione di un inceneritore. Sono opere inutili, dannose per il clima e rischiose per la salute dei cittadini. Ci schieriamo contro questi progetti e crediamo che si debba invece dare spazio a realtà quali Mondeggi, che danno al tema dell'ambiente l'attenzione che merita.

Essendo il 24 maggio l’ultimo giorno di campagna elettorale, facciamo presente ai politici che le loro possibili strumentalizzazioni sarebbero ridicole. Sono quindi caldamente invitati a non apparire con foto e dichiarazioni prive di valore. La classe politica potrà sostenere di aderire alla lotta contro i cambiamenti climatici solo quando avrà preso misure concrete per garantirci un futuro.

Le parole e le promesse di governi e istituzioni non bastano più. Servono azioni concrete. Gli attivisti di tutto il mondo in marcia per il clima pretendono che i decisori politici di tutto il mondo si prendano la responsabilità di risolvere la crisi climatica o si dimettano.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina