Use Basket, Under 16 Eccellenza: le finali sono vicine

L’Under 16 Eccellenza è ad un passo dal traguardo. Battendo Arezzo per 71-44 (23-9, 15-6, 24-21, 9-8 i parziali) dopo la sconfitta di Ancona nel turno infrasettimanale, i ragazzi di coach Corbinelli sono ad una sola vittoria dall’accesso diretto alle finali nazionali. Se domenica a Roma sul campo dell’Alfa Omega dovesse arrivare il successo sarebbe fatta. Ma, prima di guardare avanti, ecco la vittoria con Arezzo, avversario non facile visto che è in corsa per il terzo posto che vale gli spareggi. Primo quarto al limite della perfezione per l’Use, concentrata in difesa e capace di ottime percentuali al tiro in attacco tanto da volare sul + 14; nel secondo quarto calano le percentuali ma la difesa resta solida e le squadre vanno al riposo con un eloquente 38-15. Al rientro dagli spogliatoi si abbassa la concentrazione e l'intensità di gioco su entrambe le metà campo, ma i biancorossi controllano dando poi spazio, nel parziale finale, alle rotazioni. E ora manca solo l’ultimo sforzo domenica a Roma.
Lo scorso fine settimana c’era attesa anche per la final-eight regionale che vedeva in campo l’Under 14 Gold. La squadra di Lorenzo Del Meglio ha perso 75-66 sul campo della Sancat Firenze dopo una partita molto combattuta. I fiorentini hanno messo la gara sul piano del ritmo e della corsa, mentre i ragazzi di Lorenzo Del Meglio e Luca Freschi hanno puntato più sulla tecnica. Dopo sorpassi e controsorpassi con margini non superiori a 5-6 punti, decisiva la parte centrale del quarto periodo dove tre palle perse dai biancorossi hanno fatto perdere il contatto coi rivali che sono stati bravi ad approfittarne aumentando il vantaggio e controllando la gara fino al risultato finale. Al di là della sconfitta, una gran bella stagione per l’Under 14 a cui va un grande applauso.
E siamo al campionato Under 18 con i biancorossi battuti in casa da Cecina per 71-77 ma ancora al comando della classifica. Sconfitta con Pescia per 47-67 per l’Under 16 Silver, una gara equilibrata nella prima parte ma poi vinta dai pistoiesi che sono al comando della classifica, mentre l’Under 15 Silver ha battuto Pistoia 67-41 grazie ad una seconda metà di partita ottima. Per chiudere le due Under 13: la squadra rossa ha vinto 53-54 il derby di Castelfiorentino (12-8, 14-13, 13-20, 14-13 i parziali). Nel primo quarto Castello mette più intensità ed energia soprattutto in difesa, con l'Use che riprende in mano l'inerzia della gara ma è poco precisa al tiro e quindi perde anche questo parziale andando all'intervallo -5. Al rientro dagli spogliatoi Castello riparte con energia e arriva al +10, la partita sembra indirizzata ma i biancorossi piazzano un controparziale di 7-0 e, ritrovate le energie, si portano avanti di 2 alla fine del terzo tempino. L'Use continua ad allungare il vantaggio con energia sulle palle vaganti e rimbalzi arrivando a toccare il +8. Nonostante due triple consecutive rimettano in carreggiata i gialloblù, la squadra controlla e va a vincere. Un successo che pone i ragazzi di Corbinelli matematicamente quarti in classifica con possibilità di arrivare terzi, anche se la gara che resta sul campo dell'imbattuta Laurenziana è a dir poco difficile. L'altra squadra Under 13 targata Pool Use, invece, ha perso 30-40 in casa con Pontedera. Nonostante la sconfitta, i ragazzi di Tommaso Cappa hanno dimostrato una netta crescita sia dal punto di vista tecnico che caratteriale affrontando un girone molto tosto. Anche per loro un bell’applauso.

 

Fonte: Use Basket - Ufficio stampa



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina