Vuole viaggiare in treno senza biglietto, arrestato dopo le spinte alla polfer

E’ stato arrestato con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale un giovane gambiano di 21 anni in Italia senza fissa dimora, titolare di un permesso di soggiorno per motivi umanitari sul quale ancora si deve pronunciare l’apposita Commissione per il Riconoscimento dello status di rifugiato.

Il giovane, con precedenti anche per reati inerenti gli stupefacenti, si è reso protagonista nel primo pomeriggio di ieri 21 maggio di aggressione nei confronti non solo di personale RFI ma anche della Polizia Ferroviaria prontamente intervenuta. Fortunatamente nessuna delle persone coinvolte ha riportato lesioni personali.

I fatti sono avvenuti all’interno della stazione ferroviaria di Pistoia dove il ventunenne gambiano pretendeva di salire senza biglietto a bordo del treno per Firenze: quando uno degli addetti alla controlleria lo ha invitato a scendere ha iniziato ad inveire contro di lui insultandolo.

Un secondo controllore interveniva per vedere cosa stava succedendo ricevendo non solo gli stessi insulti ma anche delle spinte da parte dell’extracomunitario.
La discussione continuava anche fuori dal treno che, alla fine, è ripartito con circa 15 minuti di ritardo.

Sul marciapiede del binario il giovane gambiano non ha desistito dal proprio atteggiamento aggressivo tentando di venire alle vie di fatto con uno dei controllori, cosa questa impedita dagli Agenti della Polfer prontamente intervenuti.

Anche con gli stessi Agenti non ha avuto un atteggiamento amichevole e collaborativo: nonostante le numerose persone presenti il gambiano ha continuato a dare in escandescenza rifiutandosi di fornire le proprie generalità e i suoi documenti.

Anzi oltraggiava gli operanti che ripetutamente venivano allontanati con spinte, assumendo nei loro confronti un atteggiamento aggressivo mostrando i pugni che avrebbe usato qualora si fossero ulteriormente avvicinati.

Tali atteggiamenti proseguivano anche successivamente negli Uffici di Polizia dove nel frattempo l’uomo era stato accompagnato; ad esito degli accertamenti e dopo aver chiarito la dinamica dei fatti la Polizia Ferroviaria ha proceduto al suo arresto in flagranza di reato per resistenza a pubblico ufficiale e alla contestuale denuncia a piede libero per oltraggio a pubblico ufficiale e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale.

Le indagini sono condotte dal procuratore della Repubblica di Pistoia dott. Luigi Boccia che proprio nella giornata odierna presenterà l’arrestato dinanzi al Tribunale di Pistoia per la convalida dell’arresto ed eventuali applicazione di misure cautelari.

Questa mattina l'arresto è stato convalidato ed è stata applicata la misura cautelare del divieto di ritorno nella provincia di Pistoia.



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina