Elezioni 2019, i servizi per favorire la partecipazione degli elettori

Elezioni 2019, allo scopo di favorire la partecipazione degli elettori il Comune di Castelfiorentino informa su una serie di servizi che interessano talune categorie di cittadini. Esaminiamoli uno per uno.
Voto assistito - Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono avvalersi dell’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune italiano. Per il cosiddetto voto assistito, è necessario esibire l’apposita certificazione medica, rilasciata gratuitamente da medici incaricati che saranno disponibili presso il distretto sanitario (via Pavese n. 4) sabato 25 e domenica 26 (ore 9.30-10.30). Gli elettori affetti da cecità e muniti del tesserino possono presentarsi con l'accompagnatore direttamente al seggio. Gli elettori ai quali nella scheda elettorale è stato già apposto negli anni scorsi il timbro AVD, possono presentarsi con l'accompagnatore direttamente al seggio.
Elettori disabili – Gli elettori disabili che non siano in grado di raggiungere il seggio elettorale e non abbiano possibilità di accompagnamento possono usufruire del servizio di trasporto organizzato dal Comune. Per usufruire del servizio trasporto disabili, è necessario prenotarsi al n. 0571 686355.
Dove si vota – Le sezioni sono ubicate sia nel capoluogo che in tutte le frazioni, ad eccezione di Granaiolo (gli elettori votano infatti alla sezione di Dogana). Fra le novità di quest’anno, in particolare, è da segnalare il ripristino della sezione di Cambiano, ubicata nell’ex scuola elementare (via Niccoli 172). Per quanto riguarda gli elettori di Granaiolo, per agevolarne il trasporto fino all’ex scuola elementare di Dogana dove è ubicata la sezione (via 8 Marzo n. 1/b),  sarà istituito – come è già avvenuto in passato – un servizio gratuito di navetta. Il servizio sarà svolto la mattina di domenica 26 maggio, con partenza ogni ora (al minuto 30) dalla stazione ferroviaria di Granaiolo nella fascia oraria dalle 8.00  alle ore 13.00. A Dogana il bus navetta sosterà in attesa di riportare a casa gli elettori, dopo che questi avranno terminato le operazioni di voto.
Tessera elettorale –  Chi avesse smarrito la tessera elettorale può chiedere il duplicato all'Ufficio Demografico e elettorale nei seguenti giorni: venerdì 24 maggio e sabato 25 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e domenica 26 maggio dalle ore 7.00  alle ore 23.00. Oltre alla tessera elettorale, sarà possibile richiedere il tagliando adesivo da apporre sulla tessera elettorale a seguito di variazione di indirizzo di residenza, nonché la carta di identità elettronica per il riconoscimento degli elettori ai seggi. Si ricorda che per consentire gli adempimenti necessari dell’ufficio elettorale l'Ufficio Demografico sabato mattina effettuerà il seguente orario di apertura al pubblico: 9.00-11.00 anziché 9.00-13.00. Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale (0571.686355).
Risultati in tempo reale – Fin dall’inizio degli scrutini (le Europee vengono scrutinate subito dopo la chiusura dei seggi, mentre le Comunali a partire da lunedì 27 maggio, ore 14.00) sarà possibile seguire i risultati in tempo reale sul sito del Comune di Castelfiorentino (www.comune.castelfiorentino.fi.it). Per quanto riguarda i risultati delle elezioni amministrative, essendo quelle più vicine al corpo elettorale, sarà allestito nella sala rossa del Municipio (dalle ore 15.00 di lunedì 27 maggio) un maxischermo con i risultati in tempo reale delle singole sezioni una volta concluso lo scrutinio (per ciascuna sezione).
Questi i link diretti per seguire sul sito del Comune i risultati:
http://www.comune.castelfiorentino.fi.it/cc/elezioni/menu2019amm.htm
(Amministrative 2019)
http://www.comune.castelfiorentino.fi.it/cc/elezioni/menu2019eur.htm

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Uffiico Stampa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina