Giardini di via Schiff, nuovi giochi al posto degli scarti inquinanti


Sono iniziati gli interventi per la messa in sicurezza permanente e la riqualificazione ambientale dei due giardini di via Schiff, chiusi dal 2015 per la presenza di scarti inquinanti derivanti dalla demolizione di una vecchia fabbrica.

I lavori, dal costo di 350 mila euro, consistono innanzitutto nella bonifica e prevedono lo scavo per la rimozione e lo smaltimento su tutte e due le aree a verde del terreno contaminato fino ad una profondità di 50 centimetri, la stesa di tessuto non tessuto sui fondi scavo, il riempimento con terreni certificati per gli usi a verde ed il successivo ripristino dei giardini.

Saranno realizzate nuove sistemazioni a verde, un'area gioco per bambini con scivoli e altalene, panchine, tavoli da pic-nic, portabiciclette. Gli alberi presenti nel giardino interno all’area condominiale saranno mantenuti, come richiesto dai residenti. I lavori dureranno cinque mesi.

Per l’assessore all’ambiente finalmente iniziano gli interventi per riconsegnare l’area ai cittadini, con un progetto che eliminerà l’inquinamento e realizzerà un giardino più verde e attrezzato del vecchio.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina