Miniolimpiadi a Montelupo, seconda edizione al Castellani. Presenta Radio Lady

Cristina Ferniani Radio Lady Giocagin a Sovigliana (foto Diaframma)

Venerdì 24 maggio si terrà la seconda edizione delle Miniolimpiadi a Montelupo, a conclusione del progetto “Crescere in Movimento” della Uisp Empoli Valdelsa. Un progetto che nel corso di questo anno scolastico ha coinvolto le cinque sezioni della scuola dell'infazia di Torre. In tutto circa cento bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni che hanno potuto relazionarsi con l'attività ludico-motoria secondo programmi studiati e con la supervisione di istruttori competenti e preparati.

I bambini, a partire dalle 9 di venerdì, saranno impegnati allo stadio Castellani di Montelupo in varie attività motorie che sono state sviluppate nelle classi in questi mesi e che sono differenziate in base all'età. I percorsi saranno svolti anche grazie all'utilizzo di strumenti della ginnastica artistica. Il progetto “Crescere in Movimento” quest'anno è stato sviluppato intorno al tema del tricolore. Per questo al termine delle attività si terrà un flash mob, nel quale i bambini – vestiti con i tre colori rosso, verde e bianco – andranno a formare la bandiera italiana. Questo vuole essere anche un omaggio per il campionato nazionale Uisp di ginnastica artistica femminile, che si terrà proprio a Montelupo tra il 29 maggio e il 2 giugno e tra il 6 e il 9 giugno.

“Crescere in Movimento” è un progetto rivolto ai più piccoli con l'obiettivo da una parte di far acquisire loro conoscenze tecniche e comportamentali e dall'altra di promuovere attività educative che promuovano e favoriscano l'armonico sviluppo psicofisico e la coordinazione dei movimenti. Il tutto conciliando la proposta motoria con la spontanea esigenza dei bambini di divertirsi attraverso i giochi e ponendo l'accento sul potere socializzante del movimento.

La giornata vedrà la conduzione di Cristina Ferniani di Radio Lady, mentre l'audio sarà curato da Stefan Paternò. «Questa è la seconda edizione delle Miniolimpiadi a Montelupo – afferma Filippo Lebri, responsabile dell'Area Giovani della Uisp Empoli Valdelsa – e ha confermato quanto di buono fatto lo scorso anno. Vogliamo ringraziare l'amministrazione comunale e in particolare l'assessore allo sport Simone Focardi, tutto lo staff della scuola dell'infanzia di Torre, Montelupo United per averci messo a disposizione l'impianto sportivo e l'Asp Montelupo che ci ha concesso gli attrezzi per realizzare l'attività. Speriamo di poter andare avanti con questo progetto anche nel futuro».

Fonte: Uisp Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina