La conclusione di un percorso sulla legalità dell'Arci Empolese Valdelsa lunedì 27 con Alessandro Gallo, attore, editore e regista impegnato nel campo di educazione alla legalità, presente in due appuntamenti al Circolo Arci di S. Maria e al Circolo Arci di Ponte a Elsa
Si conclude lunedì prossimo 27 maggio il percorso sulla legalità rivolto ai giovani che Arci Empolese Valdelsa ha condotto durante l'anno attraverso tre progetti importanti che hanno visto il coinvolgimento di vari studenti e gruppi giovanili.
Il 9 maggio scorso si era concluso il progetto sulla legalità che aveva coinvolto gli studenti della scuola di Cerreto Guidi che, dopo un percorso di sensibilizzazione durante l'anno con operatori dell'Arci, sono andati in Sicilia, sulle orme di Peppino Impastato sotto il sole di Portella della Ginestra per uno scambio di esperienze con i ragazzi di San Giuseppe Jato.
Si terrà invece lunedì un doppio appuntamento finale di restituzione del lavoro svolto su altri due progetti: alle 15 al Circolo Arci S Maria a Empoli il progetto regionale “ I care, cittadini attivi e resistenti”, che ha visto il protagonismo degli studenti del biennio dell'Istituto Ferarris-Brunelleschi e alle 21 al circolo Arci Ponte a Elsa con i ragazzi del Centro di aggregazione del progetto “Socializzazione” dell'Arci Empolese Valdelsa.
Nell'incontro delle 15 gli studenti del Ferraris Brunelleschi incontreranno Alessandro Gallo, attore, editore e regista, da anni impegnato nel campo dell'educazione alla legalità, per confrontarsi con l'autore dopo la lettura del suo libro”Scimmie” all'interno del percorso di educazione alla legalità democratica finanziato dalla Regione Toscana con LR 11/99
Alle 21 al Circolo Arci O. Ristori di Ponte a Elsa si svolgerà invece l'evento finale di restituzione del laboratorio "AlimentiAmo l'antimafia sociale", realizzato all'interno del Centro di Socializzazione.
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con il Circolo Arci O. Ristori di Ponte a Elsa e l'Associazione Caracò, vedrà la presentazione dello spettacolo teatrale "Santa Napoli" di Alessandro Gallo, che ha avuto modo di conoscere i ragazzi del centro e di offrire loro spunti di riflessione a partire dalla sua esperienza.
Con l'occasione verrà presentata la canzone rap dal titolo "PAE ON THE SHOULDERS", ideata e realizzata dai ragazzi come prodotto delle riflessioni e dei pensieri maturati durante il percorso: una denuncia in musica contro tutte le mafie. Utilizzando la memoria storica, strumenti documentali, modalità espressive, tra cui appunto anche quelle artistiche, la canzone è il risultato di un percorso che ha avuto per oggetto l'approfondimento del tema dell'antimafia sociale, nella nostra associazione e nella società.
Partendo da cosa significa "socialità", passando per cosa intendiamo quando parliamo di democrazia e vivere civile, i ragazzi hanno affrontato le problematiche legate a come oggi per loro sia difficile riconoscersi in un sistema condiviso di regole, soprattutto se imposte e non vissute come parte di un percorso individuale.
Tutto questo percorso non sarebbe stato possibile senza la partecipazione degli Istituti e degli insegnanti ed educatori che con grande passione hanno guidato i giovani, senza il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione dell'associazione Caracò, dei Circoli Arci di Santa Maria, Ponzano, Ponte a Elsa, Cerreto Guidi e San Donato, dell' ANPI Empoli, dello SPI CGIL Vinci Cerreto e dello SPI CGIL di Empoli, della CGIL Empolese Valdelsa
Durante la serata sarà possibile inoltre, acquistare la nuova linea di prodotti della Cooperativa Lavoro e non Solo di Corleone: ceci, lenticchie e pasta, quest'ultima dedicata a Rita Borsellino. Parte del ricavato verrà destinato alla realizzazione dei prossimi campi e laboratori della legalità che ogni anno coinvolgono centinaia di ragazzi e ragazze.
Fonte: Arci Empolese Valdelsa - Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empoli
<< Indietro





