Frese (Pd): "Vinci fuori dall'Unione? Salterebbe tutto il welfare"

“La superficialità e l’incompetenza per un soggetto che si candida alla guida di un'amministrazione comunale non sono tollerabili”. A parlare è Paolo Frese, capogruppo Pd nel consiglio dell'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e capogruppo Pd anche nel Consiglio comunale vinciano, in risposta alle recenti dichiarazioni del candidato a sindaco di Vinci per la Lega, Alessandro Scipioni, secondo cui il Comune della città di Leonardo dovrebbe uscire dall'Unione dei Comuni.

“A Vinci - prosegue Frese - da qualche settimana si è palesato un candidato a sindaco, espressione dei partiti di destra, che quotidianamente argomenta in forma scomposta su temi che non conosce o di cui sottovaluta la portata. Egli afferma l'intenzione di voler chiudere l’Unione dei Comuni, ignorando che il suo stesso partito nel 2012 partecipò alla costruzione di quell’ente e votò in Consiglio per l'approvazione dello Statuto”.

“L'Unione - spiega il capogruppo Pd - è un ente che gestisce servizi di particolare rilievo, tra cui quelli sociali, pertanto chiuderlo significherebbe far saltare il nostro sistema di welfare. Per esempio, l’Unione tramite SDS ogni mattina accompagna nei vari centri semiresidenziali del nostro territorio tutti coloro che hanno disabilità, al fine di garantire loro una vita dignitosa. Grazie all’Unione, Vinci può fregiarsi del titolo di Città Universitaria. Grazie al bilancio dell’Unione, ogni anno il Comune di Vinci risparmia centinaia di migliaia di euro di spesa corrente. Il progetto WIN, che da una possibilità di rientrare nel modo del lavoro a soggetti in difficoltà economica, è finanziato con risorse dell’Unione. La gestione dell’emergenza abitativa è gestita dall’Unione”.

Dopo aver elencato solo alcuni dei vantaggi portati dall'Unione agli undici Comuni che ne fanno parte, Frese continua il suo affondo: “Inoltre, una perla di rara bellezza ci è stata regalata qualche giorno fa: il sedicente candidato ha dichiarato di voler pagare le bollette delle utenze alle famiglie, naturalmente senza spiegare dove andrà a reperire le risorse. Tale dichiarazione evidenzia la superficialità e la non conoscenza del nostro sistema di servizi. L’Unione, che vuole chiudere, con risorse proprie finanzia già il sostegno sulle utenze e sugli affitti alle famiglie in difficoltà”.

“Amministrare significa conoscere, approfondire i temi, studiare, avere competenze amministrative, comprendere il funzionamento della pubblica amministrazione - conclude Frese - Tutte attitudini che in queste settimane, con le dichiarazioni fatte, la destra e il suo candidato sindaco hanno dimostrato di non avere. Nulla di nuovo sotto il sole. Li aspettiamo con ansia in Consiglio comunale a miracoli mostrare”.

Fonte: Pd Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina