Potere al Popolo inaugura la sua prima aula studio a Pisa

L’Università a Pisa è una componente fondamentale della sua vita culturale, sociale ed economica. Oltre 50mila tra studenti, docenti e personale addetto al funzionamento della sua grande macchina organizzativa affollano quotidianamente le nostre strade e piazze, rendendole vive e facendo prosperare le casse di alcuni settori della popolazione, che si riempiono quotidianamente i portafogli grazie ai servizi erogati.

Altri ne restano completamente esclusi, dato che questo immenso spazio di produzione di sapere è per loro un pianeta separato ed alieno dalla propria vita. Un immenso flusso di conoscenze, saperi, risorse culturali ed economiche che non cambiano di una virgola l’esistenza di chi abita le periferie e i quartieri popolari.

Chi invece la vive come studente / studentessa spesso deve fare sacrifici enormi per frequentarla, a causa dei costi sempre più alti, in termini di tassazione, affitti, testi di studio, vitto, vita sociale. Per non parlare della carenza endemica di aule, sale studio, spazi ricreativi e luoghi di ritrovo liberi dalla repressione di amministrazioni forcaiole e oscurantiste, oggi di destra, ieri di “sinistra”.

Un patrimonio immenso che deve essere aperto alla città ed accessibile alle maggioranze, realizzando i principi costituzionali sul diritto allo studio per tutti e creando meccanismi capaci di orientare il flusso economico che ne sgorga a favore della parte esclusa della città e dei suoi abitanti.

Questi sono alcuni degli obiettivi di Potere al Popolo! a Pisa e in tutto il paese.

La sala studi che andiamo ad inaugurare vuole essere una piccola finestra che si apre sul muro invisibile tra città reale e mondo universitario, per tentare di connettere quello che si vuole separato ed alieno. Un primo passo ed un primo spazio per dialogare sul come riprenderci questo immenso patrimonio “a portata di mano”, ma allo stesso modo così distante.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione della prima sala studi di Potere al Popolo! in città. L’inizio delle sue attività partirà lunedì 3 giugno dalle 9 alle 16, dal lunedì al venerdì.

Potere al popolo Pisa



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina