Rifiuti a Empoli, M5S: "Vogliamo uscire da Alia"

(foto gonews.it)

Il Movimento 5 Stelle vuole mettere un’accento su un punto programmatico particolarmente sentito nella visione del futuro della società, la gestione dei rifiuti e la loro valorizzazione nell’ottica di una economia circolare che porti vantaggi ambientali ed economici.
La nostra filosofia non è di smaltire i rifiuti ma di orientarci verso un mondo zero waste, in cui prevalga sempre di più l’utilizzo di energie/materiali ecosostenibili che rientrano nel ciclo naturale del pianeta.
 Il Nostro obbiettivo è uscire dall’azienda Alia per creare una nuova società “in house” che nel suo statuto preveda già di non poter avere partecipazione privata per quote superiori al 30%. 
La gestione dei rifiuti dovrà mirare all’ottimizzazione del riciclaggio che incentivi i cittadini attraverso la tassazione puntuale premiante. 
Nel lungo periodo questa azienda dovrà creare progetti che favoriscano l’utilizzo delle fonti rinnovabili (idrogeno, solare, eolica), che per loro stessa natura sono patrimonio pubblico,  orientate verso un’economia green.

M5S Empoli

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina