Trinity College of London, buoni risultati per i ragazzi dalla Valdinievole

I talenti musicali più promettenti della nostra provincia si sono fatti valere ai severi esami Trinity College of London, organizzati anche quest'anno presso l’Istituto Comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile.

Quest'anno non sono mancate le soddisfazioni per i nostri ragazzi: l'esaminatore londinese, il signor Colin Arenstein, noto chitarrista Jazz e musicista di fama internazionale, ha ascoltato e valutato 33 giovani talenti, flautisti e pianisti, provenienti dalle classi di flauto e pianoforte dell’Istituto “Pasquini” sotto la guida delle professoresse Lisa Bini e Angela Avanzati, dal Liceo Musicale “Niccolò Forteguerri” di Pistoia, rappresentato dal professore Giuseppe Tavanti e altri giovani selezionati dall’Accademia Musicale “Ruggero Leoncavallo” di Montecatini Terme.

Sono stati sei i giovani che si sono candidati per i “Certificated Exams”, che attestano un livello di tipo concertistico e pre-accademico; 27, invece, erano candidati per i “Grades”, distribuiti tra il “Livello Iniziale” e il “Grade 4”, per conseguire quindi una certificazione di carattere più squisitamente didattica.

Come l'anno scorso, anche in questo 2019 i risultati finali, inviati a Londra dall’esaminatore Trinity, sono stati particolarmente lusinghieri. Numerose, infatti, le certificazioni “con lode” (corrispondente alla valutazione in lingua inglese “Distinction”) e “con merito” conseguite dai nostri ragazzi.

Dopo tanto studio e impegno, tra meno di un mese sarà il momento di festeggiare: domenica 23 giugno è in programma l’“Award Cerimony” al Salone Storico delle Terme Excelsior di Montecatini: in quella occasione, alle ore 17, il delegato dal Trinity College of London consegnerà i diplomi ai giovani e brillanti neo certificati.

Il locale centro esami si è confermato una delle sedi più prestigiose del Centro Italia per le certificazioni musicali della celebre istituzione britannica: visto il successo delle ultime edizioni, il connubio della Valdinievole con il Trinity College è destinato a continuare anche nei prossimi anni.

Fonte: Ufficio stampa



Tutte le notizie di Massa e Cozzile

<< Indietro

torna a inizio pagina