Spinelli sorprende tutti e viene confermato sindaco di Fucecchio

Elezioni Fucecchio 2019, è tempo di scoprire chi ha avuto la meglio alle urne. Ieri, domenica 26 maggio si è votato nella città della Zona del Cuoio e ha vinto il candidato Alessio Spinelli con circa il 57% dei voti. L'affluenza è stata del 68,30. Un risultato quasi a sorpresa, visto che Fucecchio era data in bilico e che i risultati delle europee avevano sancito un exploit clamoroso della destra.

Il 'primo classificato' Spinelli si è presentato al voto con una coalizione di centrosinistra, in continuità al suo operato degli ultimi anni. Seconda è arrivata Ramello, col 25% dei voti circa, a capo della coalizione di centrodestra. A seguire gli altri tre candidati: maggiori percentuali per Morelli del M5S ma intorno al 5%, la civica di Carmignani è intorno al 4% mentre Vannucci supera di poco il 3,5%.

Dato che Fucecchio è uno dei quattro comuni dell'Empolese Valdelsa i cui abitanti sono più di 15mila, è previsto il ballotaggio. Dati i risultati alle urne, però, non si tornerà a votare tra due settimane.

Gli sfidanti erano i cinque candidati già nominati: il centrodestra (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega Salvini Premier) portava Sabrina Ramello, mentre il centrosinistra (principalmente a marchio PD ma anche civiche) aveva optato per Alessio Spinelli, già sindaco di Fucecchio dal 2014 al 2019, per la lista civica orientata a sinistra 'Diritti in Comune' invece si era presentato Manuele Vannucci, per 'Fucecchio Rinasce' Valentina Carmignani e per il Movimento Cinque Stelle Fabrizia Morelli.



Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro

torna a inizio pagina