Elezioni nell'Aretino, tante conferme. A Ortignano Raggiolo decisivo un voto

Domenica 26 maggio si è votato per le elezioni comunali. In provincia di Arezzo si è votato in ventisei comuni. Per quanto riguarda Cortona e San Giovanni Valdarno, gli unici con più di 15mila abitanti, si voterà di nuovo il 9 giugno visto che ci sarà il ballottaggio.

Concentriamoci sui comuni al di sotto dei 15mila abitanti, in ordine alfabetico.

A Badia Tedalda Alberto Santucci era l'unico candidato e ha vinto col 100% dei voti, l'importante per lui era raggiungere il quorum di votanti e lo ha fatto dato che l'affluenza è stata del 63,70%.

A Bibbiena ha vinto la lista civica Avanti Insieme con Filippo Vagnoli sindaco, che ha ottenuto il 45,07% delle preferenze staccando in ordine Cittadini in Comune di Gianni Galastri, Centrosinistra di Roberto Rossi e Nuove Idee di Gianni Brogi.

A Bucine ha vinto il centrosinistra. Col 65,71% Nicola Benini ha superato il diretto rivale Andrea Tata, la cui lista si è assestata al 34,29%.

Ribaltone a Castel Focognano. Il primo cittadino uscente Massimiliano Sestini prende solo il 39,56% quindi diventa sindaco Lorenzo 'Remo' Ricci, giunto al 49,97% con Impegno Comune. Terzo Ciro Russo con Civicamente.

A Castel San Niccolò vince Costruire per Crescere, la lista di Antonio Fani, con il 59,45%. Battuta Manola Valbonesi con Uniti per il futuro.

A Castelfranco Piandiscò viene confermato il centrosinistra di Enzo Cacioli, che rimane sindaco col 51,16% dei voti. Gianmarco Brunelli si ferma a 34,12, il M5S di Matteo Martelli terzo.

A Castiglion Fibocchi il 57,70% degli elettori ha dato fiducia a Marco Ermini con la lista Il Futuro Insieme. Vivi Castiglion Fibocchi di Fausto Rampi al 42,30%.

Confermatissimo Mario Agnelli a Castiglion Fiorentino: il sindaco uscente prende il 71,67% e rimane primo cittadino. Secondo Rossano Gallorini con Città al Centro, Castiglione nel Cuore di Luca Casagni terzo, quarto (e ultimo) Giuseppe Mazzoli col Partito Comunista dei Lavoratori.

Leonardo Degli Innocenti O Sanni rimane sindaco di Cavriglia, la sua lista di ispirazione di centrosinistra prende l'81,37%. A seguire il M5S di Massimiliano Secciani e il centrodestra di Gianluca Butini.

Valentina Calbi rimane sindaco di Chitignano, prendendo il 72,23% e confermando il centrosinistra in municipio. Il centrodestra di Paolo Laurita si ferma al 27,77%.

A Chiusi della Verna Giampaolo Tellini era l'unico candidato e ha preso il 100% e raggiunto il quorum di votanti.

Francesco Sonnati ha ricevuto ancora una volta la maggioranza dei voti a Foiano della Chiana e rimane sindaco col 56,50% delle preferenze. A seguire Foiano Ora di Gianluca Mencucci e il M5S di Serena Ricci.

Con Pratomagno Sostenibile Moreno Botti è riuscito a rimanere sindaco di Loro Ciuffenna prendendo il 68,79% delle preferenze. Battuto Insieme per il Comune, Linda Tassini prende il 31,21%.

A Lucignano altra conferma: Roberta Casini con Patto per Lucignano prende la maggioranza e batte Insieme per Lucignano di Marcello Cartocci.

A Marciano della Chiana Maria De Palma vince col 51,30% dei voti, solamente cinquanta voti sotto troviamo Massimo Salvadori.

A Monterchi Alfredo Romanelli rimane primo cittadino e prende il 68,07% dei voti. Battuto Lorenzo Minozzi, 31,93% per lui.

A Ortignano Raggiolo la situazione più clamorosa dell'Aretino: 294 voti per Emanuele Ceccherini di Ortignano Raggiolo Adesso, 293 voti per Laura Corazzesi con Uniti per Ortignano Raggioli. Ceccherini vince per un voto.

Claudio Marcelli diventa sindaco di Pieve Santo Stefano con il 59,36% e la lista Insieme per Pieve. Staccati Pieve in Comune di Giacomo Benedetti e Guido Galletti di @Azione in Comune.

Un plebiscito per Carlo Toni, il 72,65% degli elettori lo conferma a sindaco di Poppi. Cittadini in Movimento di David Marri prende il 27,35%.

Altra conferma, stavolta a Pratovecchio Stia. Nicolò Caleri rimane sindaco e prende il 59,53%. Battuti nell'ordine Federico Caleri (Patto Comune) e Carlotta Balzani (Dipende da Voi).

Sestino Franco Dori era l'unico candidato e ha preso il 100% e raggiunto il quorum di votanti.

Ilaria Mattesini diventa sindaco di Subbiano con il 34,01%. Secondo Ilario Maggini, poi Beatrice Benelli, Marinella Sereni e Carlo Iannattone. Degli sconfitti entrano in consiglio solo Maggini e Benelli.

Talla nel segno della continuità: il 61,21% dei votanti riconferma Eleonora Ducci, sconfitto Francesco Rocchio.

Infine Terranuova Braccolini: anche qui una conferma perché vince Sergio Chienni. Il sindaco uscente ottiene il 79,40% dei voti e sconfigge Mario Ghezzi e Andrea Rosi.



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina