Fotografia e pittura, i due mondi vanno a braccetto a Pietrasanta

Doppio taglio del nastro in questo week end a Pietrasanta per il Gruppo Fotografico Versiliese che ha l’onore di inaugurare il nuovo spazio espositivo di Via Garibaldi nell’Ex-Farmacia Comunale con la presenza del Sindaco Alberto Stefano Giovannetti.

Moltissime le persone presenti per l’inaugurazione di questa mostra che vede presente il Gruppo Fotografico Versiliese con un progetto in collaborazione con i ragazzi del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta.

Il progetto nasce dall’idea di dare visibilità ai ragazzi del Liceo Artistico, proponendo al corpo docente il progetto FOTOGRAFIA&PITTURA, che ha accettato l’idea con molto entusiasmo, esso pone in rilievo il confronto tra due mondi artistici, FOTOGRAFIA e PITTURA, mondi differenti che dialogano tra loro in un susseguirsi di immagini e colori.

Sono state coinvolte tre classi dell'istituto, 3B, 4B e 5B dell'indirizzo di Arti Figurative, che si sono cimentate nella libera rielaborazione di 46 fotografie proposte loro dai fotografi del Gruppo Fotografico Versiliese che spaziano su moltissime tecniche e tematiche diverse, paesaggistica, ritrattistica, naturalistica, street photography e digital art, e tante altre. Questa iniziativa è stata per studenti ed insegnanti un percorso stimolante che ha portato i ragazzi, dopo una lunga ricerca metodologica e progettuale, alla realizzazione di una serie di opere su tela, carta e cartone.

Gli allievi hanno scelto, tra le varie immagini fotografiche proposte dagli autori, quella che ritenevano più vicina al loro gusto e attraverso un'attenta analisi ed osservazione, hanno dato origine a un’interpretazione personale che rispecchiasse la propria creatività ed espressività. Le tecniche grafico-pittoriche scelte sono state le più svariate ed idonee allo sviluppo dell'idea: dalla pittura ad olio, acrilico ed acquarello, alla grafite, matita e penna a china.

La locandina della mostra è stata realizzata dalla classe 5A dell'indirizzo di Grafica, con una reinterpretazione dell’opera “Mano con sfera riflettente (Autoritratto allo specchio)” di Maurits Cornelis Escher.

Il risultato del progetto, oltre a quello di esporre le 96 opere presso il nuovo spazio espositivo Ex-Farmacia Comunale di Pietrasanta, è anche la realizzazione di un catalogo dedicato che comprende tutte le opere fotografiche e pittoriche esposte, e dai proventi ricavati dalla vendita verrà effettuata una donazione al Gruppo Sportivo Handicappati Toscana.

Foto di Stefano Dalle Luche

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_1

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_10

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_11

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_12

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_13

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_14

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_15

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_16

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_17

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_18

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_19

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_2

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_20

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_21

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_22

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_23

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_24

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_25

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_26

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_27

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_28

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_3

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_4

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_5

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_6

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_7

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_8

fotografia_pittura_pietrasanta_ph_dalle_luche_9



Tutte le notizie di Pietrasanta

<< Indietro

torna a inizio pagina