Emergenza Urgenza, tutte le misure per reperire i medici mancanti

È in scadenza l’avviso pubblico per accedere al corso biennale di formazione e lavoro presso il sistema regionale dell’Emergenza Urgenza. Un’ulteriore strategia messa in atto per reperire professionisti che possano rispondere ai grandi afflussi nei Pronto Soccorso.

A livello toscano, i posti disponibili sono 150 e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata entro la mezzanotte del 31 maggio prossimo.  Il corso di formazione è destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo dei Medici. Il percorso si svilupperà in due fasi: la prima, di 300 ore,  tra lezioni teoriche e tirocinio pratico; la seconda di 3.800 ore presso i Servizi del Sistema dell’Emergenza Urgenza, in particolare nei Pronto Soccorso.

È ormai radicato, anche in Toscana, il problema della mancanza di medici specializzati in Emergenza Urgenza. Nella Sud Est ne sarebbero necessari altri 43. L’Azienda, da parte sua, sta facendo tutti i passi possibili per rinforzare le dotazioni organiche, compreso fare ricorso a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2019, cioè la possibilità per gli specializzandi  iscritti all’ultimo anno di corso, di partecipare ai concorsi pubblici per l’accesso alla dirigenza medica.

Fonte: AuSL Toscana Sud Est - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina