Pronto badante a Montespertoli, nasce il punto informativo per l'assistenza

Sportello Informativo 2018_2019

All'interno del progetto regionale Pronto Badante parte a Montespertoli un nuovo servizio gratuito di informazione e primo orientamento ai servizi di assistenza aperto a tutta la cittadinanza.

La cooperativa sociale Minerva, responsabile del progetto regionale Pronto Badante nell'area dell'Empolese Valdelsa, insieme alla cooperativa sociale Coop.21 e al Comune di Montespertoli, attiveranno un Punto informativo il giovedì dalle 11 alle 13,30 nei locali della biblioteca comunale di Montespertoli a partire dal 30 Maggio.

Al punto informativo i cittadini dell'Empolese Valdelsa, potranno ottenere notizie su Pronto Badante, il progetto rivolto alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di necessità di assistenza.

Pronto Badante, infatti, intende fornire una tempestiva ed efficace risposta alle situazioni di non autosufficienza. Le persone che si rivolgono al numero verde 800 59 33 88 riceveranno nelle 48 ore successive la visita a domicilio di un operatore che valuterà la situazione e prenderà in carico la persona non autosufficiente se in possesso dei requisiti previsti dal progetto. Pronto Badante si presenta quindi come la prima risposta al bisogno ed interviene proprio nei trenta giorni necessari ad ottenere una risposta dal Punto Insieme. Il progetto prevede un contributo di 300 euro una tantum e l’accompagnamento nei servizi di cura.

Il Punto Informativo Pronto Badante di Montespertoli sarà destinato anche a chi si candida per svolgere il lavoro di assistente familiare. Gli aspiranti assistenti familiari potranno lasciare il proprio cv per una adeguata profilazione ed essere orientati/e ai percorsi formativi professionalizzanti previsti dal Progetto Pronto Badante.

Fonte: Cooperativa sociale Minerva



Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro

torna a inizio pagina